(09-07-2019, 14:13)ilGerry Ha scritto: Non travisare le mie parole...
1. Ho parlato di "auto sportiva", e l'MX5 certamente lo è. (leggera, trazione posteriore...)
2. 100000Km possono non essere un chilometraggio elevato per una Volvo 240, ma per una MX-5, generalmente utilizzata come seconda o terza auto e magari acquistata di seconda o terza mano, sicuramente lo sono.
3. 1Kg ogni 1000Km è sicuramente un consumo di olio "non normale". Non ho mai detto il contrario. Resta da verificare se il livello è controllato in maniera corretta.
Guido giornalmente una NC da quasi 10 anni e da qualche mese ho acquistato la seconda.
Davvero non capisco come alcuni utenti del forum, senza averne mai posseduta una e senza poter quindi esprimere un parere obbiettivo, critichino aspramente i motori della NC, basandosi su esperienze riportate da altri, senza poter verificare se queste possano corrispondere o meno al vero.
Credo che tutto questo thread sia solo un grande insieme di inesattezze, in parte riportate per sentito dire, in parte scritte da proprietari col dente avvelenato.
Detto questo, è ormai chiaro che un problema di consumo anomalo di olio effettivamente c'è, ma sono fermamente convinto che questo problema sia stato enormemente ingigantito da alcuni utenti inconsapevoli e da qualche fanboy che lo fa volontariamente.
Io, da parte mia, ho sempre cercato di riportare la mia esperienza in maniera obbiettiva, confrontandomi anche con diversi amici che hanno la stessa auto e che reputo sinceri. Purtroppo al giorno d'oggi, nascondendosi dietro allo schermo, anche le pecorelle pensano di poter fare i leoni. Probabilmente devono combattere la frustrazione vissuta nel mondo reale...
Se apri google e cerchi "Mazda5 Oil consumpion" o "Mazda6 oil consumption" troverai numerosi analoghi casi. Idem se cerchi "Ford Focus Duratec oil consumpion".
Sono anche queste vetture utilizzate in modo sportivo? Vanno tutti in pista? A te non viene qualche dubbio? A me si!
Il fatto che una vettura sportiva come la mx5 monti un tranquillo motore da berlina da famiglia condiviso con le auto di cui sopra (e non solo), deve comunque imporre comunque consumi di olio anomali? Non tutti i possessori di NC vanno in pista, anzi. E sicuramente tra chi ha avuto problemi c'è chi l'auto la usa solo per strada, come si farebbe con una qualsiasi auto.
E' necessario possedere una NC per divenire esperti nel consumo d'olio di motori? Basta andare a qualche raduno, vedere le fumate bianche dallo scarico e sentire i proprietari lamentarsi dei consumi, fino a dover rifare il motore. Per carità parliamo di poche macchine, ma non penso che tutti gli utenti che hanno avuto problemi si siano inventati balle solo perchè non avevano di meglio da fare.
Invece di parlare di fanboy, leoni pecore e del resto dello zoo, si potrebbe essere onesti e ammettere che qualcosa non va su parecchi esemplari e questo non può essere sempre imputato ad uso in pista o incuria. C'è gente che con queste auto ci va solo a spasso.
Dover controllare l'olio praticamente tutti i giorni non è la normalità, sono auto con motori da berlina e spesso usate come tali.
Se vuoi ti lascio il mio numero, mi chiami e ti ripeto a voce quello che ho scritto che tanto non c'è niente da nascondere.