(04-09-2019, 19:50)MyWay Ha scritto: Avevo già adocchiato questo modello e sembra fatto con una certa logica.
Mi piace l'idea della modularità del montaggio delle door bars anche in un secondo tempo senza dover modificare/riadattare di nuovo.
Non capisco bene il senso della curvatura sulla piastra di collegamento della doorbar alla base del rollbar, io l'avrei fatta dritta o con una saetta di rinforzo nella parte bassa, così da evitare il polmonamento (eventuale). Almeno a vederla così dalle foto, poi magari dal vivo è tutta altra cosa.
Ma non è proprio una curva la piastra doorbar, fa solo una piega per adattarsi a quella del rollbar che ha un fazzoletto di rinforzo a triangolo, guarda le foto in allegato a fine post n°11, ti assicuro che non ci sono giochi e che il tutto è molto solido, credo l'abbiano fatta così per avere più superficie di contatto possibile, farla triangolare da una posizione più alta e per contenere il peso.
Mi piace anche il concetto dell'attacco frontale della stessa su fissaggi già esistenti, anche se non sono convinto sulla struttura dietro a quella lamiera.
Proprio su questo ci siamo scritti su whatsapp con l'altro utente che ha il rollbar (Xmolotov): perchè Mazda abbia lasciato li quei fori filettati..? Attacchi per mettere in dima/radrizzare la scocca ? o in vista di barre simili-roll cage smontabili per uso in competizioni ? (molto improbabile la 2a )
Xmolotov (da buon ingegnere temperasupposte ) ha sollevato dubbi sull'impiego di bulloni M6(10mm) e che sarebbero ovviamente meglio dei M8(14mm) o M10(17mm) ma si rischierebbe di rovinare gli attacchi in caso di ripasso filettatura.
Ovviamente senza calcoli su forza/frizione tra le due superfici, precarico (N) e coppia di serraggio (Nm) effettivi dei bulloni non si può sapere sulla tenuta di quella piastra in caso di urto, sarebbe sicuramente interessante chiedere info in merito a GCFab.
Invece peccato che abbiano fatto una staffa a L per fissarla al tubo, al di là dell'estetica discutibile mi pare un pò scomoda per utilizzare il poggiapiede della pedaliera, e sopratutto la vedo male per la caviglia in caso di urti.
Anche qui il design a L credo sia per la miglior robustezza, comunque rimane spazio sufficiente per il piede e concordo sulla sicurezza, forse sarebbe meglio coprire il punto con qualche imbottitura per rollbar.
Presumo anche che le plastiche delle finizioni di quella zona e della zona laterale dove ci sono le cinture vadano necessariamente o tagliati o cestinati...
Le coperture sulla zona piedi vanno rimosse, io ho rincollato almeno il materiale fonoassorbente, quelle in zona cinture vanno adeguate con tagli esigui.
Guardare anche il video youtube sul montaggio del rollbar di Speed Academy.
Sarebbe bello avere una soluzione con due tubi superiori laterali rimovibili che, partendo da un opportuno attacco sull'arco rollbar, vadano ad ancorarsi all'angolo parabrezza come sulla M2-1028....
Sì, delle traversine smontabili su cerniere per uso pista sarebbero perfette per aumentare la rigidità e ridurre ulteriormente lo scuotimento e vibrazioni del parabrezza, per un uso stradale invece sarebbero molto pericolose visto la loro vicinanza alla testa degli occupanti.
(04-09-2019, 22:13)Lorenzo749 Ha scritto: Qualcuno può spiegarmi quali sono le barre laterali?
https://bofiracing.co.uk/product/gc-fabr...x-5-na-nb/
Mi sa che non hai letto tutta la discussione...
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50