(16-10-2019, 15:45)Demios Ha scritto:(14-10-2019, 21:01)gummobar Ha scritto: Da possessore di NC da un anno e mezzo, (presa dopo aver letto tutti i messaggi di questo post) ogni volta che che leggo di qualcuno che ha il problema di consumo olio anomalo (e in questo anno e mezzo sono stati svariati) spero sempre che si scopra il vero motivo, ma ancora niente...
Ora forse sto per dire qualcosa di utopico ma non sarebbe possibile mettere insieme tutti i casi conosciuti e come associazione richiedere a Mazda un interessamento per risolvere il problema?
Per scoprire il problema bisognerebbe analizzare i motori che sbronzinano per capire cos'hanno, ma spesso è antieconomico e conviene sostituire tutto il motore buttando il vecchio... Questo rende la diagnosi ancora più difficile, certo è che di motori che mangiavano olio e hanno risolto il problema ne conosciamo almeno uno, quello di karlitos, e il problema si è risolto sostituendo i guidavalvola.
Ora, una statistica basata su un singolo caso non produce dei risultati robusti, però è meglio di niente...
Sarebbe utile per tutti sapere se ci sono altri casi che riescono a risolvere così, anche perchè prendere una macchina che mangia olio e rifare la testa prima che sbronzini è sicuramente più economico e meno invasivo di aspettare che esploda tutto.
Anche il mio motore dopo i lavori ha smesso di consumare olio. Il mio è a gas, cosa che la testa in alluminio del 1.8 non sopporta, ma facendo fare i lavori ho fatto mettere guidavalvole in acciaio, cambiare gommini di tenuta, fasce elastiche, valvola PCV ecc...70 mila chilometri percorsi da allora. Ovvio che però continuo a controllare l'olio ogni volta prima di partire, anche solo per scaramanzia...
RC 1.8 Stormy Blue Metallic
Abarth 500 stock 135 cv bianco gara
Abarth 500 stock 135 cv bianco gara