Occhio! L'acqua distillata, per la sua natura acida a livello pH, NON è adatta ai circuiti di raffreddamento.. nel senso che a lungo andare risulta corrosiva per i metalli del radiatore e del motore.
Quindi in effetti è molto meglio la comune acqua del rubinetto (che peraltro - per motivi di sicurezza, visto che i refrigeranti se versati in pista creano scivolosità pericolose come gli oli - è universalmente utilizzata nelle corse), che a livello di raffreddamento a temperature esterne non critiche, è ottimale.
Ovviamente, se usi solo lei, sotto lo 0° sei nei guai..
Inoltre negli antigelo sono presenti additivi anticorrosione, che su un motore stradale fanno differenza in durata.
Insomma il tuo ex meccanico non è certo il migliore del mondo, ma proprio tutto tutto non ha sbagliato :-)
Per gli altri dubbi lascio a chi conosce le NB!
Quindi in effetti è molto meglio la comune acqua del rubinetto (che peraltro - per motivi di sicurezza, visto che i refrigeranti se versati in pista creano scivolosità pericolose come gli oli - è universalmente utilizzata nelle corse), che a livello di raffreddamento a temperature esterne non critiche, è ottimale.
Ovviamente, se usi solo lei, sotto lo 0° sei nei guai..
Inoltre negli antigelo sono presenti additivi anticorrosione, che su un motore stradale fanno differenza in durata.
Insomma il tuo ex meccanico non è certo il migliore del mondo, ma proprio tutto tutto non ha sbagliato :-)
Per gli altri dubbi lascio a chi conosce le NB!