Mi sono letto tutte le pagine e Lorenzo quanti problemi solo per avere un'auto leggermente più bassa ! Ma ovviamente se non fatto nel modo giusto, cioè con molle adeguate poi insorgono altri problemi relativi a bumpstop ed escursione ridotta. I Koni sono dei buoni ammortizzatori ma vengono praticamente castrati da delle molle più da show come le H&R, ma vale anche per le altre, Eibach,Tein ecc perchè troppo morbide per far lavorare bene gli ammo evitando di stare perennemente a tampone, le uniche consigliabili sono le FM le quali vengono accoppiate proprio ai Koni nel loro kit.
Poi bisogna considerare anche le geometrie quando si abbassa, è vero che il CG scende ma quello di rollio invece si alza e quindi non è detto che l'auto più bassa rolli di meno, anzi per compensare può avere bisogno di molle o barre antirollio più rigide.
Quello che hai al momento rientra tra quelli che io chiamo "assetti pasticciati" dove molla e ammo non sono studiati per lavorare assieme e mi spiace dirlo ma la tua in pista sarebbe più efficace da stock: escursione adeguata e meno tempo sui tamponi = mezzo molto più gestibile e tempi migliori.
https://www.youtube.com/watch?v=M5J91Eex4J4 Ecco qui la prova: Assetto + Semislick su cerchi 6,5x15, Bilstein o Showa che sia non importa in quanto lo spring rate delle molle è quasi identico tra i due, ok queste sono delle 1.6 base quindi più leggere rispetto a una FL 1.8 ed anche il cage aiuta molto però molti fanno l'errore di pensare che l'assetto stock sia solo da passeggio ma non è così. Io non vedo un rollio esagerato e l'assetto mi pare che lavori molto bene con una frenatura adeguata e ottimo inserimento in curva con sottosterzo minimo.
Quindi il mio consiglio è molle FM con bumpstop adeguati o Stock ma la 2a non credo che t'interessi visto che alzerebbe l'auto
Poi bisogna considerare anche le geometrie quando si abbassa, è vero che il CG scende ma quello di rollio invece si alza e quindi non è detto che l'auto più bassa rolli di meno, anzi per compensare può avere bisogno di molle o barre antirollio più rigide.
Quello che hai al momento rientra tra quelli che io chiamo "assetti pasticciati" dove molla e ammo non sono studiati per lavorare assieme e mi spiace dirlo ma la tua in pista sarebbe più efficace da stock: escursione adeguata e meno tempo sui tamponi = mezzo molto più gestibile e tempi migliori.
https://www.youtube.com/watch?v=M5J91Eex4J4 Ecco qui la prova: Assetto + Semislick su cerchi 6,5x15, Bilstein o Showa che sia non importa in quanto lo spring rate delle molle è quasi identico tra i due, ok queste sono delle 1.6 base quindi più leggere rispetto a una FL 1.8 ed anche il cage aiuta molto però molti fanno l'errore di pensare che l'assetto stock sia solo da passeggio ma non è così. Io non vedo un rollio esagerato e l'assetto mi pare che lavori molto bene con una frenatura adeguata e ottimo inserimento in curva con sottosterzo minimo.
Quindi il mio consiglio è molle FM con bumpstop adeguati o Stock ma la 2a non credo che t'interessi visto che alzerebbe l'auto
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50