(19-05-2020, 11:29)LupoTHP Ha scritto: Occhio che però non è il rollio a determinare la perdita di aderenza. Il rollio è un modo di visualizzare il trasferimento di carico, ed è il trasferimento di carico che determina una minor aderenza complessiva dell’assale esaminato.
Sicuramente non l'avrò scritto nel migliore dei modi o avrò sintetizzato troppo, ma mi sembra di aver parlato subito di trasferimento di carico.
(19-05-2020, 09:33)Elwood Blues Ha scritto: maggiore sarà il trasferimento di carico in curva (rollio).
Come dici tu, se abbiamo trasferimento di carico in curva, abbiamo quello che si in genere è conosciuto come rollio, che è una parola "comune" e capibile anche dal semplice appassionato di motori. Poi è chiaro che è una semplificazione visto che il concetto di trasferimento di carico è molto più complesso, ma lo scopo del mio post non era fare un trattato sull'assetto, per quello esistono già degli ottimi manuali.