This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] avaria motore na 1.6 90cv del 1997
#9
é una auto con iniezione elettronica, quindi il termine "scarbura" (valido su motori a carburatore) no ha senso, al limite hai la ECU che va in protezione, quindi giri grasso e con anticipi ridotti, giusto per farti arrivare alla assistenza senza fare altri danni.
L'aria automatica ovviamente non c'è. c'è però un motorino del minimo (IACV) che gestisce (tramite parametri che riceve dalla ECU) la quantità di aria da mandare al motore, intanto gli stessi parametri ordinano agli iniettori quanta benzina iniettare.
se ho capito bene hai già sostituito il Debimetro, e il sensore temperatura acqua.
resta il sensore temperatura aria, ma dubito sia lui a dare un errore cosi tanto grave da mandare in protezione la centralina.
il CAS (distributore di fase posto tra coperchio punterie e parafiamma), ma idem, mai sentito che possa dare di questi problemi.
sensore di battito (posizionato sotto al Plenum) lui se guasto potrebbe mandare in protezione.

ma visto che il problema si presenta random, non sempre, io prima di sostituire andrei a verificare le connessioni, ormai quella mx5 ha diversi decenni, non è raro trovare fili con guaina secca o screpolata che potrebbe metterli in corto, o semplicemente ossidati dentro al connettore(sulla mia NB ne ho sostituiti diversi per problemi simili), quindi non sempre fa contatto*.

*ricordo che la centralina non è altro che un banale calcolatore con celle fisse, riceve Imput dai sensori, e da li calcola gli imput da inviare agli iniettori, candele, IACV, Etc....
se una connessione di un sensore viene a mancare la centralina non può fare altro che: chiedere informazioni
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
avaria motore na 1.6 90cv del 1997 - da Pnz - 04-06-2020, 00:50
RE: avaria motore na 1.6 90cv del 1997 - da alex zanardi - 21-06-2020, 15:39

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 8 702 27-01-2025, 16:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Olio pulizia motore Sevenfate 6 380 23-12-2024, 11:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA/NB]  Motore usato andrEz 8 674 15-12-2024, 16:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 1,008 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 8,799 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 1,027 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 1,678 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 626 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 2,312 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 1,440 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)