(23-07-2020, 23:33)em98 Ha scritto: 2) Quando ho smontato le pinze non ho trovato quelle molle a U, mancavano. E' un problema?
Intendi queste? https://www.mx5parts.co.uk/release-sprin...-1181.html
Servono a far ritornare nella giusta posizione le pastiglie quando si rilascia il pedale del freno, riducendo la probabilità di usure anomale delle pastiglie e rumori vari.
Le viti si possono anche stringere "a sentimento" ma senza esagerare perchè i filetti delle pinze sono ricavati direttamente nella fusione. Le viti devono andare in battuta alla pinza. La coppia di serraggio la trovi nel manuale di officina, purtroppo al momento i vari link di download non sono funzionanti, ma posso guardare stasera sul pc di casa.
Il rodaggio delle pastiglie serve a far adattare la superficie di attrito (che è nuova) con quella del disco (che tra l'altro è usato e quindi con superficie più irregolare di uno nuovo). Un corretto rodaggio serve a rendere più efficace la frenata e a ridurre i rumori anomali.
E' fondamentale sulle pastiglie racing dove ci sono delle prescrizioni molto specifiche, mentre sulle EBC verdi che sono stradali basta un normale assestamento. Per i primi 100-200km frena dolcemente senza inchiodare, poi quando le pastiglie si sono assestate, fai una serie di una decina di frenate decise partendo da una velocità un po' alta (90/100km/h), ma senza arrestare del tutto l'auto, poi prosegui la marcia senza fermarti in modo che i freni si raffreddino.