This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock
#12
(02-10-2020, 18:38)Kublai Ha scritto:
(25-09-2020, 09:43)alex zanardi Ha scritto: * Ma chi è quel fenomeno che guarda queste cose senza guardare l'insieme?
davanti ne serve di più, e visto che in Mazda non sono scemi, chi ha scritto ciò può solo confondere le idee...

(01-10-2020, 22:14)em98 Ha scritto:
(21-09-2020, 18:56)alex zanardi Ha scritto: Recupero Camber, i bracci della mx5 sono ben fatti.
es: Camber -1, siamo in curva ed il rollio abbassa il lato sinistro, ecco che a sinistra il nostro Camber negativo aumenta, e ovviamente a destra diminuisce.
di conseguenza più abbassi la mx5 e più Camber negativo puoi raggiungere.

nel tuo caso sei sottosterzante per il troppo poco camber anteriore e il troppo tanto posteriore, al posteriore devi avere 1° (valore generico, non assoluto) negativo in meno rispetto all'anteriore.

Fatto sta che ora la macchina è velocissima rispetto a prima nelle strade di montagna non proprio piatte e lisce... e il sottosterzo non è troppo, diciamo che c'è un buon equilibrio tra sottosterzo e sovrasterzo, prima invece sovrasterzava e basta. Comunque, quando in primavera cambio le gomme, mi trovo un gommista disposto a collaborare e mi metto a provare la macchina fino a che non me la sento bene. Direi che il problema principale ora è che la macchina mi sembra troppo poco reattiva, lo sterzo non è "bello" (non so spiegarlo diversamente) come prima, ma inizio a pensare che è questo il motivo per cui adesso le curve con l'asfalto tutto ondulato e riesco a farle molto, ma molto più veloce di prima. E quando dico molto è molto, poi sicuramente il grosso dipende dagli ammortizzatori che con quelle molle di prima lavoravano male.  Poi boh devo provare le altre configurazioni. Purtroppo il gommista mi ha detto che davanti il camber non va oltre -1

Hai avuto ottimi consigli da tutti, davanti hai già raggiunto il valore max per l'altezza stock quindi devi per forza ridurre dietro per avere meno sottosterzo, 0,5°-0° dovrebbe andare bene, ma meglio 0° visto che Alex faceva notare che è meglio che ci sia una differenza di almeno 1° tra ant e post.
Tieni conto che hai anche una 1.8 più pesante sul muso di circa 30kg rispetto alle 1.6 e con una distribuzione pesi 53/47, una cosa da non fare per non peggiorare le cose è alleggerire dietro: tipo montare marmitta o batteria light.  
Il ruotino, cric, attrezzi e rivestimento meglio toglierli solo se si monta un roll bar ad esempio così si controbilancia. E' più saggio cercare di togliere peso davanti o centro vettura.
Questione sterzo: è una cosa che riguarda anche l'accoppiata cerchio-gomma, stock con canale da 6" e pneumatici con spalla morbida tipo quelli che hai ora non puoi pretendere molto, per sentire qualche miglioramento serve almeno un canale 6,5"-7", poi le tue Goodyear non sono messe neanche bene come battistrada visto i sintomi da surriscaldamento eccessivo, (beh sembrano squagliate per bene Big Grin ) quindi meglio rinviare le valutazioni a quando avrai un setup più adeguato diciamo.
Magari con assetto ribassato si riesce a tenere 1° in meno al posteriore, da originale ciò costringerebbe appunto ad azzerare la campanatura al posteriore il ché non é esagerato?

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Angoli su nbfl, assetto stock - da em98 - 20-09-2020, 23:58
RE: Angoli su nbfl, assetto stock - da em98 - 21-09-2020, 12:53
RE: Angoli su nbfl, assetto stock - da ilnaco - 21-09-2020, 13:16
RE: Angoli su nbfl, assetto stock - da em98 - 21-09-2020, 17:34
RE: Angoli su nbfl, assetto stock - da em98 - 01-10-2020, 22:14
Angoli su nbfl, assetto stock - da Andr006 - 23-09-2020, 16:28
RE: Angoli su nbfl, assetto stock - da Kublai - 02-10-2020, 18:38
RE: Angoli su nbfl, assetto stock - da mdki1996 - 02-10-2020, 22:08
RE: Angoli su nbfl, assetto stock - da Kublai - 04-10-2020, 17:19

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 6 425 09-07-2024, 15:30
Ultimo messaggio: bigtia
  [NC] Molle H&R o Eibach su ammo stock mx5 nc ItalianHustler 1 278 30-05-2024, 16:45
Ultimo messaggio: lucafra
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 688 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,746 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl michi80 7 1,968 04-08-2022, 10:35
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 9,740 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,464 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 3,435 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 16,011 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] Angoli ND Ciak 39 19,291 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)