coopersimo Ha scritto:Miata.SharK Ha scritto:coopersimo Ha scritto:..allora a motore ghiacciato metti in moto e accellera fino a 4000 giri, cosi l'olio, bello ghiacciato pure lui, scorre di meno e in men che non si dica le canne del tuo monoblocco avranno dentro dei solchi e mini grippate da paura..... io ho avuto il piacere per esperienza di vedere monoblocchi smontati e segni di usura su cilindri e bronzine da "tirate a freddo"....io non ho detto di farlo scaldare fino a 1500 gradi al minimo, anche perchè a motore freddo il motore comunque rimane sui 1500 giri/minuto...e comunque a freddo è bene tenere il motore "sotto coppia".....Tirata = alto carico (ossia acceleratore molto premuto-->elevati sforzi sugli organi).
Inoltre
1) Hai mai visto le curve di coppia in funzione dell'angolo di manovella al variare del numero di giri?
2) credi che tutti quei meccanici in pista che scaldano motori da competizione (maggiormente sensibili dei nostri al problema) tenendoli ad elevato numero di giri siano dei fessi?
....non sono dei fessi , ma non lo madano di certo a 10.000mila giri per scaldarlo.....
Considerando che le F1 hanno il minimo a 7-8000 li mandano anche più su!
Comunque ricapitolando i punti saldi:
- non tirare con l'acceleratore a fondo per i primi circa 10 km
- evitare di lasciare la macchina ferma a scaldarsi troppo tempo, 1per scaldare bene tutta la trasmissione 2perchè mi pare facesse danni al catalizzatore
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
NBFL 1.6 2001