UN PO' di TECNICA
in linea di massima un tubo piegato e' meglio di uno seghettato saldato perche' il gas ha minori perdite di carico.
Di fatto, per il sistema di scarico quel tipo di aspetti e' secondario perche' la differenza di pressione monte -valle che porta i gas fuori dalla camera e' elevato (da 3 /4bar in camera a ~1 atmosferico).
Gli aspetti piu' importanti sono: la sezione e la lunghezza dei condotti. Le due devono combinarsi per generare onde di depressione ben sincronizzate col motore (fase di scarico). piu' le sezioni sono ridotte e piu' questi fenomeni d'onda (immagina un organo da chiesa) sono importanti.
Tuttavia, anche le sezioni sono piuttosto "comandate" per evitare stramazzi all' accoppiamento con la testa, quindi l'unica variabile importante da scegliera resta la lunghezza.
La lunghezza dovrebbe stare sui 600/700mm. Piu' lunghi vanno meglio a bassi giri. Corti, viceversa.
Purtroppo basta sbagliare di poco che un'onda benefica diventa controproducente.
La lunghezza dei 4 tubi dovrebbe essere molto simile per non causare differenze di carburazione.
IN SOLDONI
nel 2021 secondo me e' lecito chiedere di acquistare "funzionalita' " piu' che "componenti" per cui mi rivolgerei a chi ti puo' mostrare una prova comparativa al banco o darti delle rassicurazioni che siano stati progettati tenendo in considerazione i fenomeni d'onda. Oppure tanta tanta esperienza nel fare scarichi.
Infine se uno scarico dato per buono non ti dara' subito gran gaudagni non punterei automaticamente il dito sul venditore perche' aspetti come carburazione (e isolamento) cambiano molto la temperatura dei gas di scarico. La temperatura influenza le performance come se fosse una differente lunghezza del tubo.
Un minimo di messa a punto sara' necessaria ma almeno sai che la potenzialita', anche se nascosta, c'e'.
in linea di massima un tubo piegato e' meglio di uno seghettato saldato perche' il gas ha minori perdite di carico.
Di fatto, per il sistema di scarico quel tipo di aspetti e' secondario perche' la differenza di pressione monte -valle che porta i gas fuori dalla camera e' elevato (da 3 /4bar in camera a ~1 atmosferico).
Gli aspetti piu' importanti sono: la sezione e la lunghezza dei condotti. Le due devono combinarsi per generare onde di depressione ben sincronizzate col motore (fase di scarico). piu' le sezioni sono ridotte e piu' questi fenomeni d'onda (immagina un organo da chiesa) sono importanti.
Tuttavia, anche le sezioni sono piuttosto "comandate" per evitare stramazzi all' accoppiamento con la testa, quindi l'unica variabile importante da scegliera resta la lunghezza.
La lunghezza dovrebbe stare sui 600/700mm. Piu' lunghi vanno meglio a bassi giri. Corti, viceversa.
Purtroppo basta sbagliare di poco che un'onda benefica diventa controproducente.
La lunghezza dei 4 tubi dovrebbe essere molto simile per non causare differenze di carburazione.
IN SOLDONI
nel 2021 secondo me e' lecito chiedere di acquistare "funzionalita' " piu' che "componenti" per cui mi rivolgerei a chi ti puo' mostrare una prova comparativa al banco o darti delle rassicurazioni che siano stati progettati tenendo in considerazione i fenomeni d'onda. Oppure tanta tanta esperienza nel fare scarichi.
Infine se uno scarico dato per buono non ti dara' subito gran gaudagni non punterei automaticamente il dito sul venditore perche' aspetti come carburazione (e isolamento) cambiano molto la temperatura dei gas di scarico. La temperatura influenza le performance come se fosse una differente lunghezza del tubo.
Un minimo di messa a punto sara' necessaria ma almeno sai che la potenzialita', anche se nascosta, c'e'.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!