Io mi sono fatto i calcoli di dimensionamento molle per la mia NBFL per avere frequenza propria attorno agli 1,8Hz, escursione ruota di 57mm a ~1g di forza laterale.
poi le correzioni del caso per il ritardo di risposta tra asse anteriore e posteriore e comportamento sovrasterzante (da tabella e pesronale confronto con le mie molle attuali (9 /5.5)).
bracci, quote, centri di rollio e di massa, si trova quasi tutto online.
Il metodo che ho seguito e' quello del cap 4 del Milliken e Milliken.
I risultati sono stati per me abbastanza sorprendenti perche' mi aspettavo i numeri del lotto,
invece per un utilizzo interpolato tra strada spinto (70% e pista 30%) mi sono venite fuori rigidezze molto simili a quelle MeisterR.
Ovvero
7,6kgf/mm ant
5.8kgf/mm post
se qualcuno e' interessato al procedimento si trova anche qui:
https://suspensionsecrets.co.uk/calculat...bar-rates/
poi le correzioni del caso per il ritardo di risposta tra asse anteriore e posteriore e comportamento sovrasterzante (da tabella e pesronale confronto con le mie molle attuali (9 /5.5)).
bracci, quote, centri di rollio e di massa, si trova quasi tutto online.
Il metodo che ho seguito e' quello del cap 4 del Milliken e Milliken.
I risultati sono stati per me abbastanza sorprendenti perche' mi aspettavo i numeri del lotto,
invece per un utilizzo interpolato tra strada spinto (70% e pista 30%) mi sono venite fuori rigidezze molto simili a quelle MeisterR.
Ovvero
7,6kgf/mm ant
5.8kgf/mm post
se qualcuno e' interessato al procedimento si trova anche qui:
https://suspensionsecrets.co.uk/calculat...bar-rates/
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!