(15-05-2021, 12:10)alex zanardi Ha scritto: Obbligatoriamente senza forzare, la punteria non è altro che un pistone idraulico, più pompi olio più si allunga e come scritto sopra il finecorsa estensione è dato dalla Cam, se te forzi olio in pressione quando le hai sul banco le allunghi fino a far uscire lo stantuffo.
Ora una domanda:
sei sicuro di volerle smontare?
perchè vuoi pulirle? se hai fatto tagliandi regolari in teoria non dovrebbero essere sporche, e se usurate pulirle è inutile.
chiedo perchè:
per pulirle devi rimuovere lo stantuffo, dentro a questo trovi un secondo pistoncino che ha integrata una valvola di non ritorno (l'olio può entrare ma non uscire, classico tappo forato con sfera è molla, tutto di dimensioni microscopiche)
Attenzione:
1) tutte queste parti da rimontare sono molto difficili
2) qui la tolleranza è nell'ordine di 3-4 millesimi di millimetro, cosa impossibile da tenere negli anni 90 in fase di produzione, quindi dopo prodotte vengono selezionate in diverse fasce di misura e poi assemblate. di conseguenza te adesso non puoi pensare di smontarle tutte, mettere tutto in un bicchiere, lavare e poi rimontare.
dovrai per forza di cose
A) lavarle da montate (serve a poco)
B) smontare i 16 gruppi, lavarli uno ad uno, poi rimontarli uno ad uno senza mescolare le parti
se decidi di farlo, AUGURI
Grazie mille per i consigli, si capisco le tue preoccupazioni!
é un lavoro che ho già fatto sul motore di una NA di un amico che stiamo rifacendo da zero.Naturalmente abbiamo numerato tutte le punterie, pulite una ad una, riassemblate e riposte in una scatola porta minuteria in attesa del riassemblaggio

Volevo procedere anch'io alla pulizia visto che dovendo fare la distribuzione e i paraoli alberi a camme si tratterebbe solo di smontare qualche bullone in più, poi visto lo schifo che è venuto fuori dalle sue male non fa!
Quindi una volta pulite e riassemblate posso semplicemente lasciarle a bagno d'olio, con il foro laterale rivolto verso l'alto, in modo che esca l'aria ed entri un minimo d'olio per 24 h e poi rimontarle?
Grazie ancora Alex, consigli utilissimi come sempre!