(06-06-2021, 09:29)ilnaco Ha scritto: FreakyParts Brembo Renaltsport / sport
Continuando a navigare per le opzioni c'è anche la possibilità di swappare le pinze della Clio RenaltSport e Megane mk2 R26/225, che son delle brembo a 4 pompanti.
L'opzione probabilmente è valida se trovate le pinze a prezzo banane.
Ammetto però che non ho studiato molto questa soluzione.
Si passa quindi a
Anteriore: Pinze Brembo e dischi 280mm
Posteriore: Pinze mazda sport (o medium+kit freakyparts) e dischi 276mm
Vantaggi: miglior dissipazione del calore, maggiore coppia frenante e si passa a pinze fisse. Sono super sexy. Può essere una soluzione meno costosa se si trovano le pinze
Svantaggi: Se non trovate le pinze usate, costano molto. Le pinze son grosse quindi potreste avere problemi di ingombri nel cerchio
Intervengo, per esperienza personale, al fine di salvare vite umane: statene alla larga!
Le staffe fornite sono oltre i limiti dell'illegalità, la filettatura per il fissaggio della pinza esce lateralmente dalla staffa, lasciando il compito di tenere unito il tutto a qualche decimo di materiale.
I dischi forniti sono degli MTEC da 280x28mm, ricambio per Nissan Almera Tino 2.2 dCi, con foratura 5x114,3 e sono stati riforati in 4x100 (cosa che non viene descritta da nessuna parte).
Ho dovuto riprogettare e rifare le staffe, cercando avere materiale sufficiente per il fissaggio della pinza. Ciò ha comportato un leggero spostamento verso il basso delle pinze, a tutto vantaggio dell'accentramento delle masse, e verso l'esterno del disco. A questo punto il 280 mm è diventato troppo piccolo (la pastiglia lavorava 5 mm oltre il bordo) e si è reso necessario utilizzare il 290x28, sempre di derivazione Nissan ma montato su un minivan per il mercato statunitense: ho preso una coppia di Brembo stradali (prodotti da Brembo USA, in Europa non esistono), anch'essi riforati, in attesa di impiegare dischi scomponibili, sempre di mia realizzazione.
L'impianto entra, per diametro, nella maggior parte dei cerchi da 15 ma necessità di distanziali da 10mm, a prescindere dall'et o dal canale del cerchio usato (ATS DTC 15x8 et30 richiede distanziale 10mm, 6UL 15x8 et 35 richiede distanziale 10mm, Rota Slipsrteam 15x8 et20 non entra...).
Le pinze utilizzate, oltre ad essere ad essere montate su Renault Megane RS 225 e Clio RS 200, sono le diffusissime Brembo che montano 500 e Punto Abarth, Alfa 159, Opel Corsa OPC e Honda Integra Type-R DC5. Quindi sul mercato si trovano facilmente ma il kit di revisione non è venduto come ricambio Fiat/Brembo e va cercato online (Autofren Seinsa D4801).
Le pastiglie costano una fucilata ma la potenza frenante e, soprattutto, la resistenza alla fatica e la dissipazione del calore sono incredibili (uso pompa maggiorata da un pollice di provenienza Mazda 929).
La ND non esiste.