Eh apri un po' un vaso di pandora con questa richiesta. Per la parte aspirata sappiamo perfettamente che c'è gente estremamente esperta in questo forum che ti saprà rispondere accuratamente.
Lato mio, ti do solo una risposta molto generica, che di solito vale per tutti i tipi di motori: 15cv su un aspirato sono relativamente difficili da prendere. Magari non aprendo il bp ci si riesce pure ma i costi non sono così contenuti. Parliamo di camme, pulegge regolabili, aspirazione e scarico fatti bene, ecu, etc...
Per quanto ripetitivo possa sembrare, ti consiglierei un turbo a bassa pressione. Si può fare senza aprire o togliere il motore dalla vettura ma soprattutto ormai vendono i collettori "bassi" con i quali la turbina viene camuffata molto bene, ed andando a velocità "umane" il suono del motore è molto contenuto. Senza grossi sforzi si possono fare anche 180cv da un 1.6 senza compromettere troppo l'affidabilità (ricordo sempre che l'affidabilità di un motore elaborato dipende ANCHE dall'utilizzo. Se si tratta correttamente, un bp turbo fa molti km senza grossi problemi).
Per i collettori/kit ti suggerirei quindi di guardare il sito della kraken, non sembrano fatti male e fanno il design basso "antisgamo". Vendono dei kit completi anche di intercooler e downpipe a prezzi Honesti!
Se invece vuoi mantenere la soluzione aspirato, cancella tutto quello che ti ho scritto ma non pensare di risparmiare così tanti €!
Ciao e buona scimmia

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Lato mio, ti do solo una risposta molto generica, che di solito vale per tutti i tipi di motori: 15cv su un aspirato sono relativamente difficili da prendere. Magari non aprendo il bp ci si riesce pure ma i costi non sono così contenuti. Parliamo di camme, pulegge regolabili, aspirazione e scarico fatti bene, ecu, etc...
Per quanto ripetitivo possa sembrare, ti consiglierei un turbo a bassa pressione. Si può fare senza aprire o togliere il motore dalla vettura ma soprattutto ormai vendono i collettori "bassi" con i quali la turbina viene camuffata molto bene, ed andando a velocità "umane" il suono del motore è molto contenuto. Senza grossi sforzi si possono fare anche 180cv da un 1.6 senza compromettere troppo l'affidabilità (ricordo sempre che l'affidabilità di un motore elaborato dipende ANCHE dall'utilizzo. Se si tratta correttamente, un bp turbo fa molti km senza grossi problemi).
Per i collettori/kit ti suggerirei quindi di guardare il sito della kraken, non sembrano fatti male e fanno il design basso "antisgamo". Vendono dei kit completi anche di intercooler e downpipe a prezzi Honesti!
Se invece vuoi mantenere la soluzione aspirato, cancella tutto quello che ti ho scritto ma non pensare di risparmiare così tanti €!
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Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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