(14-09-2021, 13:29)Lorenzo749 Ha scritto: .... ma la verità che scoccia un po’ prendere tanti secondi da chi guida bene, ma ha pure 20/30 o più cv in più di me. Io ho sicuramente da migliorare molto, non sono un pilota, però allora mi faccio aiutare dal motore che colma le mie lacune al volante!
La risposta è sempre la stessa, LLCC
sembra di voler insistere ma ti assicuro che è quella la strada, vero, costa di più di una OPL a Adria, ma ad esempio alla tappa del Tazio Nuvolari eravamo 39 Mx5, da quelle stock a quelle super elaborate, e si gira in turni divisi per presunte prestazioni, quindi te gireresti con altre mx5 a pari CV, cosa c'è di meglio per imparare da chi ne sa di più se non girare assieme? in turni con un Tutor che ti spiega?
Aumentare le prestazioni del motore senza saperle sfruttare significa solo aumentare i rischi visto che arriverai più veloce in curva, prima si impara a sfruttare al 100% ciò che si ha, poi si migliora, assetto, freni, motore, e ancora la guida.
(14-09-2021, 13:29)Lorenzo749 Ha scritto:
Scherzi a parte, sono abbastanza d’accordo con voi: lavorare su un aspirato è un casino che costa e rende poco, mettere un turbo avrebbe senso, ma non posso e non voglio spendere 4/5.000 euro per fare un ottimo lavoro (che farei sicuramente perché la macchina non deve poi rompersi).
fare un aspirato costa meno di un turbo, partiamo dalle spese fisse, turbo hai 4-5000 di ricambi, aspirato da 180 a 200CV circa 3000 (compresa ECU).
manodopera? cambia poco. in entrambi i casi è bene affidarsi a chi sa bene cosa fare, per evitare spiacevoli sorprese o dover rifare il lavoro.
Alla fine se si decide di lavorare sul motore consiglio di mettere sulla bilancia:
pregi e difetti di entrambi che avrà il 30% del peso, e gusto personale il restante 70%, poi si tirano le somme.
quindi, via a bruciare Gomme e Benzina come non ci fosse un domani