(20-09-2021, 16:55)javier4 Ha scritto: -la non-omologazione cosa comporta?
Allora, chiariamo le idee:
Le regole della UE permetto la libera vendita e installazione di parti aftermarket a patto che, ovviamente, il prodotto abbia il marchio CE.
Queste norme valgono per tutti i ricambi e sono quelle che permettono di sostituire le parti soggette ad usura (e lo scarico lo è) con parti non OEM.
Questo perché c'è il libero mercato e non si devono per forza comprare ricambi originali, oppure, nel caso di auto vecchie, i cui ricambi non sono più in produzione.
Ribadisco che il pezzo DEVE però avere il marchio CE. Quindi il marmittaro sotto casa può farti uno scarico ma senza il marchio CE.
Va ricordato che le regole comunitarie hanno valenza costituzionale e quindi valgono di più delle regole nazionali, in questo caso il codice della strada. Il problema è che l'Italia è lenta nel recepire le direttive UE e c'è molta ignoranza in materia, spesso purtroppo, da chi queste leggi dovrebbe applicarle.
Quindi, se tu installi uno scarico aftermarket prodotto nella UE con marchio CE sei assolutamente in regola, esattamente come un qualsiasi altro cittadino UE nel proprio paese.
Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk