Aggiungo un po di cose per rispondere ad altre domande
Come detto nel primo messaggio
"Premessa
Per quelli che pensano "non ti servono i big brake" posso anche essere d'accordo con voi, ma non è questo il topic dove parlarne. Ci son altre centinaia di topic in merito e io son qui solo per parlare con chi ha già deciso di fare questo salto."
Riporto questo perchè se ti stai chiedendo "mi servono i big brake?" probabilmente sei in una situazione dove NON ti servono davvero.
I vantaggi son molteplici e coprono tutti gli aspetti che hai citato, in particolar modo migliore dissipazione del calore e, a seconda del tipo di modifica, anche maggiore coppia frenante.
Inoltre, se fatto come si deve, è un upgrade che migliora anche la risposta del pedale in vario modo (le differenze più grandi le hai se passi da pinza flottante a pinza fissa).
MA... son tutte cose che apprezzi davvero se sei arrivato al limite del tuo impianto e questo ti sta limitando: ad esempio ti trovi che surriscaldi spesso i freni in pista.
Concludo appunto dicendo che non è questo il topic dove parlarne però. Sull'argomento ci son già altri topic dedicati.
Il senso di questo topic è appunto confrontante, sulla carta e sulle esperienze degli utenti, le varie opzioni che son per noi praticabili.
Dipendeda quale upgrade stai facendo.
Nel mio specifico caso, ovvero dove ho usato il kit che ti permette di usare i freni della corrado all'anteriore, serve anche swappare i tubi e mettere quelli che vanno in genere sui big brake mazda (che son un po più lunghi). Ma questo vale solo all'anteriore. Al posteriore non so se non c'è differenza come lunghezza tra medium e big, ma in ogni caso puoi tenere senza problemi i tubi dei medium brake anche se monti i dischi dei big brake (nel mio caso tenendo le pinze dei medium con l'apposito kit)
(28-02-2022, 16:20)Pk124 Ha scritto: Ma soprattutto, questo upgrade dei dischi maggiorati che vantaggi porta realmente?
Potenza di frenata? Migliore dissipazione del calore? O è semplicemente un'alternativa ai dischi stock in caso di sostituzione necessaria?
Come detto nel primo messaggio
"Premessa
Per quelli che pensano "non ti servono i big brake" posso anche essere d'accordo con voi, ma non è questo il topic dove parlarne. Ci son altre centinaia di topic in merito e io son qui solo per parlare con chi ha già deciso di fare questo salto."
Riporto questo perchè se ti stai chiedendo "mi servono i big brake?" probabilmente sei in una situazione dove NON ti servono davvero.
I vantaggi son molteplici e coprono tutti gli aspetti che hai citato, in particolar modo migliore dissipazione del calore e, a seconda del tipo di modifica, anche maggiore coppia frenante.
Inoltre, se fatto come si deve, è un upgrade che migliora anche la risposta del pedale in vario modo (le differenze più grandi le hai se passi da pinza flottante a pinza fissa).
MA... son tutte cose che apprezzi davvero se sei arrivato al limite del tuo impianto e questo ti sta limitando: ad esempio ti trovi che surriscaldi spesso i freni in pista.
Concludo appunto dicendo che non è questo il topic dove parlarne però. Sull'argomento ci son già altri topic dedicati.
Il senso di questo topic è appunto confrontante, sulla carta e sulle esperienze degli utenti, le varie opzioni che son per noi praticabili.
(28-02-2022, 16:20)Pk124 Ha scritto: Se non ho capito male vanno cambiati anche i tubi freno ma solo all'anteriore, giusto? Vanno quelli della sport?
Scusate la lista di domande ma date per scontate un sacco di cose, che per me non lo sono, e non trovo altri thread a riguardo.
Dipendeda quale upgrade stai facendo.
Nel mio specifico caso, ovvero dove ho usato il kit che ti permette di usare i freni della corrado all'anteriore, serve anche swappare i tubi e mettere quelli che vanno in genere sui big brake mazda (che son un po più lunghi). Ma questo vale solo all'anteriore. Al posteriore non so se non c'è differenza come lunghezza tra medium e big, ma in ogni caso puoi tenere senza problemi i tubi dei medium brake anche se monti i dischi dei big brake (nel mio caso tenendo le pinze dei medium con l'apposito kit)
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
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- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html