This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Guendalina mette il turbo - il racconto
Ciao a tutti,
eccomi qui a raccontarvi la storia di cosa ho fatto a Guendalina, perché ho scelto certi componenti e cosa ha comportato il processo di convertire a turbo una mx5 na/nb

Perchè farla turbo?
Chiunque ha una mx5 ha almeno una volta pensato di montargli un turbo, e chi vi dice che non l'ha mai pensato vi sta mentendo.
Ma poi quando arriva il momento di mettere insieme tutto il necessario il 95% degli utenti si tira indietro, perché?
Fondamentalmente si possono prendere due strade:
-non apro il motore, magari con un turbo cinese e sto sui 200/220cv
-motore forgiato, turbo di qualità e si va sui 300/350cv

Il problema è però il costo.
In entrambi i casi la build completa, al momento, si aggira facilmente sui 5mila euro per la parte turbo (poi altri da 0 a 5 mila di lavori a seconda di quanto fate da soli e quanto pagate qualcuno per farlo). Se in più volete intraprendere la strada di aprire il motore potete fare x2 a tutti i costi.

Senza contare che comunque state raddoppiando o triplicando i cavalli rispetto a come Mazda l’ha fatta, quindi oltre al turbo bisogna poi fare freni, irrigidire il telaio, gomme, sospensioni ecc ecc
Insomma: è un pozzo senza fondo, dove si fa veramente in fretta a far passare la voglia di farlo a tanti.
Ma io son follemente innamorato di questa macchina e, dopo tante soddisfazioni che mi ha dato nel lavorarci e tra i cordoli, ho deciso di fare questo salto e lanciarmi a capofitto nel mondo delle sovrapressioni...

[Immagine: SEMA-2011-005.webp]

Il progetto
All'inizio di una avventura come questa è sicuramente importante cercare di darsi degli obiettivi fin da subito e vedere se tutto quello che si vuole fare è conciliabile. Tendenzialmente si può fare tutto, con la giusta dose di soldi. Il problema è che nessuno di noi ha soldi infiniti, quindi bisogna darsi degli obiettivi realistici.

In molti partono da pochi ma significativi punti di rottura: a che livello di potenza cedono i componenti stock?
Apro il motore o no? Cambio la trasmissione o no?

Per rispondere a queste domande, ecco alcuni numeri, oltre i quali non è sicuro andare. Ovviamente son tutti numeri da prendere con le pinze*:
-Bielle stock: 330nm
-Frizione 1.8: 230nm
-Trasmissione 5m: 300nm
-Trasmissione 6m: 380nm
-Pompa olio: 240cavalli alla ruota
-Torsen: 460nm

*online si trova gente che ha fatto il doppio, o gente che ha rotto alla metà, ma questi son i numeri mediamente accettati come veritieri.

Quindi l’unica cosa da fare è sicuramente la frizione (che è da fare in ogni caso)
Per il resto, senza aprire il motore e con il 5marce si possono anche superare di poco i 200cv alla ruota.
Facendo anche pompa olio e magari mettendo il 6marce, si può arrivare anche a 240cv alla ruota. E questo è considerato il primo punto “magico”: ottimo compromesso di costi/potenza/affidabilità. Soprattutto si è a livelli di potenza che su strada si possono ancora tenere le 195/205, i freni ancora son ok, il telaio ancora non si torce a metà e probabilmente vi risparmiate un sacco di altri problemi/lavori correlati (principalmente legati al raffreddamento)

Se volete ancora di più, il prossimo punto magico è considerato intorno ai 350cv. Dove per arrivarci bisogna rifare il motore, ma si può tenere trasmissione mazda. E qui si è veramente a livelli di potenza notevoli, perché 300+whp su una scatoletta da 1000kg, vi assicuro che son veramente tanti.
I costi però iniziano a salire: pistoni forgiati, bielle forgiate, prigionieri rinforzati, valvole rinforzate, molle rinforzate e poi tutto quello che serve per richiudere il motore (bronzine, spallamenti, guarnizioni varie, piattelli ecc ecc)
Ma il vero “problema” è che qui le 195/205 non bastano più, i freni non bastano più, gli irrigidimenti del telaio servono tutti, i supporti in gomma (motore, differenziale e boccole dei bracci) vanno sostituite con materiale più rigido ecc ecc

Non vi bastano 350cv? Avete VERAMENTE molti soldi? Oramai fare 400/450cv su questo blocco è cosa relativamente comune in america, ma bisogna andare ad Etanolo e sostituire la trasmissione con quella bmw (ci son dei kit) ma inutile dirvi che qui davvero siamo a cifre importanti.

[Immagine: Wiseco-Pistons-78713-1430839295.jpg]

Cosa ho scelto per me
Io ho scelto un approccio diverso: la faccio turbo, ma voglio un setup che sia il più possibile veloce a caricare il boost (quindi meno turbo lag possibile) ma che comunque mi dia una bella potenza. I lavori preliminari li ho già fatti (freni, telaio, gomme maggiorate omologate, swap a 6m ecc ecc), quindi mi son lanciato nella via di rifare anche gli interni del motore al fine di arrivare il più possibile vicino a quello che desidero.
In tutto questo però son partito senza darmi degli obiettivi di potenza: rifaccio tutto, monto, provo e vedo dove arriva il motore. Senza però arrivare veramente vicino al punto di rottura, perché poi la macchina la voglio usare davvero in pista e senza risparmiarla.

Che il viaggio abbia inizio!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate

https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Guendalina mette il turbo - il racconto - da ilnaco - 05-04-2022, 12:03