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[NB] Guendalina mette il turbo - il racconto
#5
Iniziamo a guardare cosa ho comprato e perché:

Turbo e dintorni:
BorgWarner EFR6258 – La vera star dello show. Il singolo componente più costoso che ho mai comprato per questa macchina. Non è un progetto particolarmente nuovo, la famiglia EFR è già diversi anni che è sul mercato, ma da quanto è uscita è il riferimento per questo tipo di applicazioni. Carica veloce, spinge come un toro, ha una efficienza pazzesca su una gamma larghissima e scalda molto poco. Insomma, tutto quello che si può desiderare! L’unico problema? Il prezzo. Ma su questo non si può risparmiare.
Link acquisto: BorgWarner EFR6258 Turbocharger | Turbocharger & Supercharger | 1,6 l | Enginebay | Mazda MX-5 NA (1989-1998) | Performance Parts | Part Shop | SPS Motorsport GmbH - Mazda MX-5 Tuning (sps-motorsportshop.com)
[Immagine: 193550259-1690379407814404-1011046112957168261-n.jpg]


Collettori/downpipe Kraken – Top Mount – Una delle poche cose per cui siamo fortunati a vivere in europa: KRAKEN. A mani basse i migliori collettori che si possano desiderare, ma anche belli i downpipe e volendo si può prendere la linea di scarico completa. Insomma, non è che c’è molto da pensare. L’unica scelta da fare è: Top mount o Low mount? Ho sempre preferito i low… ma alla fine per comodità ho preso il top. Vantaggio del low mount è che il downpipe è molto più dritto, il calore della turbina è meglio gestito nel vano motore e il turbo è meno visibile una volta aperto il cofano (“SIGNOR AGENTE TUTTO REGOLARE” cit). Il vantaggio del top è però che tutto è estremamente comodo: cambiare la wastegate ci voglio 5 minuti, tutto il giro tubi olio/acqua è accessibile ed è facile fare cambiamenti ecc ecc, ma ovviamente è tutto ben visibile se qualcuno apre il cofano.
Farò in tempo a cambiare in futuro, ma per ora ho scelto di fare così.
Linea intera da 3” senza catalizzatore, ma con un muffler. L’idea è comunque di tenere il rumore sotto controllo e non preoccuparmi di spaccare il catalizzatore in caso di fiammate dal retro. Ovviamente tutto su vband
Top Mount Manifold & 3" Exhaust for BW EFR 6258/6758 Turbo - Kraken Miata MX5 Performance (kraken-mx5.eu)
[Immagine: IMG-20210508-182150.jpg]


Wastegate turbosmart iwg75 – due vie – Ho scelto di mettere una wastegate  due vie per avere maggior controllo della turbina. Con una wastegate “normale” si ha come boost minimo la pressione della molla, e come boost massimo il doppio della molla. Mentre invece on una wastegate come questa, si riesce ad arrivare al 350%.  Ovvero con una molla da 0.4bar con una wastegate normale arrivi massimo a 0.8 bar. Mentre invece così posso arrivare a 1,4bar, senza rinunciare ad un boost minimo comunque piuttosto contenuto.
Turbosmart IWG-75 Twin Port Universal Wastegate Actuator | BOFI Racing



Boost controller turbosmart – 4 vie – Ovviamente, per pilotare una wastegate a due vie, serve un boost controller a 4 vie. Non c’è molto da dire. Ho scelto quello di turbosmart visto che ho già altri prodotti ed è roba di qualità più che onesta
Turbosmart 4 Port Boost Control EBC Solenoid | BOFI Racing
 [Immagine: IMG-20210704-122141.jpg]


Oil feed / oil return – Anche qui non c’è molto da dire, ho preso il kit solo perché era già tutto della lunghezza giusta, con i giusti raccordi.
Feed: BorgWarner EFR Block Oil Feed Kit For Mazda MX-5 | BOFI Racing
Return: BorgWarner EFR Oil Return Drain Kit For Mazda MX-5 | BOFI Racing


Somma prezzi:
Turbina Borgwarner efr6258 - 2000
Collettore+downpipe+linea3” - 1200
Wastegate - 230
boost controller - 170
Oil line - 170


[Immagine: IMG-20210508-182201.jpg]
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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RE: Guendalina mette il turbo - il racconto - da ilnaco - 08-04-2022, 11:44

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