This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Guendalina mette il turbo - il racconto
#13
(14-04-2022, 17:22)alex zanardi Ha scritto: Complementi per il progetto.
[...]
-mettilo frontale e generoso senza ventola perchè è comodo da montare, infatti il mio resta cosi, ma quando piove o fa molto freddo lo chiudo con nastro americano.
-montalo di dimensioni contenute dietro al paraurti zona foro fendinebbia con ventola, cosi non avrai problemi del troppo freddo, e quando serve la ventola penserà a sfruttarlo a dovere.

Grazie mille!
Non dimentichiamoci mai che in realtà son solo un appassionato che passa ore ed ore sui forum a studiare, ma che ho ZERO esperienza. 
Percui TUTTI i consigli son ben accetti!

Detto questo, tornando al radiatore olio, son contento che le due scelte che avevo valutato (nascosto ma con ventola, oppure tra intercooler e radiatore) siano le scelte giuste  Icon_thumbup

Per ora vado con il montaggio nella bocca come voi, se poi vedo che non mi trovo, faccio in tempo a spostare... nel dubbio la ventola l'ho già presa.



 
Alfatester Ha scritto:In realtà qualche modo per convogliare c'è! Io ho deturpato un convogliatore pensato per l'utilizzo che suggerisce Alex! Posto una foto

Il paraurti ovviamente copia la curva... Originariamente il ducting era pensato per avere davanti due fori ai quali collegare due tubazioni per prese d'aria e dietro il radiatore mettere la ventola. Esattamente come suggerisce Alex!
Bello! Il ducting e in generale la gestione dell'aria sia attraverso i radiatori che nel fondo della macchina, è una cosa che devo ancora progettare. Ovviamente ci vorrà, ma per capire esattamente cosa mi serve ho bisogno di iniziare a mettere le ruote in pista e capire cosa va e cosa non va.
Per ora son contento se non apro una finestra nel blocco alla prima pistata  Big Grin

lsdlsd88 Ha scritto:ecco ti faccio la somma visto che ti eri scordato
EUR 6600.

cosa hai scelto come elettronica/mappatore? 

buon lavoro

 sempre un duro colpo vedere la somma 
ahahah
Un grande esperto come Alex Zanardi mi ha consigliato di non fare mai il totale  Big Grin
Ammetto che però sto raccogliendo i prezzi qui pian piano, perchè anche io in realtà non so quanto ci ho speso alla fine. Ma per ora non ho ancora fatto i conti perchè... non siamo neanche a metà  Icon_cry

Come centralina ho già una me442, cop audi con scintilla sequenziale, schermo nel cruscotto per leggere tutti i dati in can bus, e molta sensoristica già montata (temp acqua, map, temp olio ecc ecc). Dovrò comunque cablare il vvt e qualche sensore extra che ho preso (come pressione olio e un knock bosh)
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Guendalina mette il turbo - il racconto - da ilnaco - 15-04-2022, 10:44

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] A scuola di meccanica con Guendalina ilnaco 185 43,804 04-11-2024, 22:49
Ultimo messaggio: nic65
  [NB] Mx5 K20 Turbo - solo Pista Alfatester 716 179,762 07-08-2024, 16:49
Ultimo messaggio: Alfatester
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 13,604 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB] NB Turbo no accensione [no spark] Alfatester 21 10,380 09-08-2019, 00:16
Ultimo messaggio: Alfatester
  La genesi della (oramai) famosa NA Rossa Turbo Carboni m21002 5 2,906 25-09-2014, 08:46
Ultimo messaggio: flavio
  Filippo Pirini Miata NB Turbo last set-up Triciclomissile 15 6,736 21-02-2013, 20:57
Ultimo messaggio: Seriano
  [NA] 1991 1600 (restaurata) ex 1800 Turbo di Elaborare Gas Gas 0 2,976 09-08-2009, 23:06
Ultimo messaggio: Gas Gas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)