Complimenti, bel progetto!
Seguo interessato (anche se non sono minimamente amante dei turbo) per la lucida ragionevolezza nello scegliere la componentistica.
In merito al posizionamento del radiatore dell'olio, la massima efficacia la si ha quando il flusso d'aria riesce a "scappare" da dietro per depressione, naturale o indotta (ventola), prima che venga dispeso lateralmente. Quindi un duct è inefficace se l'aria arriva al radiatore ma viene lasciata stagnare alle sue spalle. L'ideale è montare o costruire un condotto diretto che chiuda la bocca del paraurti insieme a tutte le masse radianti.
Mettere il radiatore sulla punta del muso è ugualmente inutile, perché è la zona dell'auto con meno pressione (i flussi scivolano o sopra o sotto) e se finisci appoggiato con poca delicatezza ad una barriera (sappiamo che prima o poi in pista capita a tutti...) sono problemi grossi.
Due ulteriori soluzioni:
-mettere il radiatore tra paraurti e passaruota (sfrutti la depressione creata dalla rotazione della ruota, eventualmente aggiungi una ventola posteriore);
-mettere il radiatore in orizzontale prima della coppa dell'olio, vedi kit Mishimoto. Attenzione ai cordoli e alle sassate (ma per queste basta proteggerlo con una reticella di acciaio).
Off topic:
Ma quella Kimera EVO37 lì dietro?
Seguo interessato (anche se non sono minimamente amante dei turbo) per la lucida ragionevolezza nello scegliere la componentistica.
In merito al posizionamento del radiatore dell'olio, la massima efficacia la si ha quando il flusso d'aria riesce a "scappare" da dietro per depressione, naturale o indotta (ventola), prima che venga dispeso lateralmente. Quindi un duct è inefficace se l'aria arriva al radiatore ma viene lasciata stagnare alle sue spalle. L'ideale è montare o costruire un condotto diretto che chiuda la bocca del paraurti insieme a tutte le masse radianti.
Mettere il radiatore sulla punta del muso è ugualmente inutile, perché è la zona dell'auto con meno pressione (i flussi scivolano o sopra o sotto) e se finisci appoggiato con poca delicatezza ad una barriera (sappiamo che prima o poi in pista capita a tutti...) sono problemi grossi.
Due ulteriori soluzioni:
-mettere il radiatore tra paraurti e passaruota (sfrutti la depressione creata dalla rotazione della ruota, eventualmente aggiungi una ventola posteriore);
-mettere il radiatore in orizzontale prima della coppa dell'olio, vedi kit Mishimoto. Attenzione ai cordoli e alle sassate (ma per queste basta proteggerlo con una reticella di acciaio).
Off topic:
(14-04-2022, 19:46)Alfatester Ha scritto:
Ma quella Kimera EVO37 lì dietro?
La ND non esiste.