(19-04-2022, 13:13)Alfatester Ha scritto: Ho un unico dubbio che probabilmente è una mia sega mentale: hai comprato le bronzine prima di montare albero e fare delle misure con le bielle e blocco?
Al 90% le std vanno bene ma io per mia forma mentis avrei atteso l'assemblaggio motore prima di comprare le ACL.
Ovviamente no, ma l'ordine reale degli eventi di questo racconto, è leggermente più incasinato:
io lo sto raccontando come se fosse successo tutto bello liscio e dritto per dritto, ma in realtà è una storia che va avanti da un anno.
Praticamente il grosso è stato acquistato in primavera 2021. Elettronica, turbo, scarico e motore.
Il motore già allora fu smontato, ispezionato, valutato e misurato. Poi solo con la coscenza di cosa serviva e cosa no, ho comprato tutto per richiuderlo. è un procedimento "lungo" perchè appunto ti devi prima procurare il motore, poi devi smontartelo con calma catalogando tutto e ci son molte misurazioni da fare. Ma ero preoccuato? no.
Io non avevo nessuna fretta, la macchina funzionava bene e ho sempre pensato che era meglio passare più tempo a guidare, che con la macchina smontata in officina. Quindi il progetto è stato messo in pausa e l'ho ripreso in mano solo quando ho definitivamente spento la macchina per l'inverno.
A quel punto avevo finalmente tutto in mano e potevo davvero assemblare... ma siamo arrivati a Novembre 2021. Che è il prossimo episodio!
Ma ci ho messo praticamente 6-8 mesi ad avere tutto.
Poi ovviamente all'assemblaggio tutto è stato ricontrollato da un altro paio di occhi ed un altro set di strumenti e per fortuna anche all'assemblaggio tutto era ancora in specifica.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html