Spero di aver capito o essermi spiegato male nella domanda precedente.
Non chiedo a quale valore portate lo squish (il mio è segreto, e immagino anche il vostro) chiedevo come lo gestite, dalla tua risposta mi pare di intuire che lo ignorate completamente, e qui che spero di avere compreso male.
Mi spiego meglio, lo squish serve per "ammucchiare" tutta la carica di comburente indipendentemente dalla compressione il più vicino possibile alla candela nel momento in cui scocca la scintilla, lo scopo è quello di velocizzare la propagazione della fiamma, quindi ottenere una più rapida combustione con i vantaggi che lascio immaginare. ovviamente a 3000RPM possiamo ignorarlo, ma dai 5000 a salire diventa indispensabile avere uno squish ragionevole per poter bruciare tutto prima che sia troppo tardi.
lo squish di serie su questi motori e di circa 1mm, possiamo mantenerlo tale o portarlo al valore che vogliamo, aumentando o diminuendo la compressione,
per esempio nessuno può vietarci di usare 1mm di squish con compressione di 6:1
Ecco cosa non ho capito: come potete avere una combustione ragionevolmente veloce sopra i 5000 con una guarnizione di 0,4" quindi senza uno squish?
Non chiedo a quale valore portate lo squish (il mio è segreto, e immagino anche il vostro) chiedevo come lo gestite, dalla tua risposta mi pare di intuire che lo ignorate completamente, e qui che spero di avere compreso male.
Mi spiego meglio, lo squish serve per "ammucchiare" tutta la carica di comburente indipendentemente dalla compressione il più vicino possibile alla candela nel momento in cui scocca la scintilla, lo scopo è quello di velocizzare la propagazione della fiamma, quindi ottenere una più rapida combustione con i vantaggi che lascio immaginare. ovviamente a 3000RPM possiamo ignorarlo, ma dai 5000 a salire diventa indispensabile avere uno squish ragionevole per poter bruciare tutto prima che sia troppo tardi.
lo squish di serie su questi motori e di circa 1mm, possiamo mantenerlo tale o portarlo al valore che vogliamo, aumentando o diminuendo la compressione,
per esempio nessuno può vietarci di usare 1mm di squish con compressione di 6:1
Ecco cosa non ho capito: come potete avere una combustione ragionevolmente veloce sopra i 5000 con una guarnizione di 0,4" quindi senza uno squish?