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[NB] Guendalina mette il turbo - il racconto
#28
(20-04-2022, 14:02)alex zanardi Ha scritto: Spero di aver capito o essermi spiegato male nella domanda precedente.
Non chiedo a quale valore portate lo squish (il mio è segreto, e immagino anche il vostro) chiedevo come lo gestite, dalla tua risposta mi pare di intuire che lo ignorate completamente, e qui che spero di avere compreso male.

Mi spiego meglio, lo squish serve per "ammucchiare" tutta la carica di comburente indipendentemente dalla compressione il più vicino possibile alla candela nel momento in cui scocca la scintilla, lo scopo è quello di velocizzare la propagazione della fiamma, quindi ottenere una più rapida combustione con i vantaggi che lascio immaginare. ovviamente a 3000RPM possiamo ignorarlo, ma dai 5000 a salire diventa indispensabile avere uno squish ragionevole per poter bruciare tutto prima che sia troppo tardi.

lo squish di serie su questi motori e di circa 1mm, possiamo mantenerlo tale o portarlo al valore che vogliamo, aumentando o diminuendo la compressione, 
per esempio nessuno può vietarci di usare 1mm di squish con compressione di 6:1

Ecco cosa non ho capito: come potete avere una combustione ragionevolmente veloce sopra i 5000 con una guarnizione di 0,4" quindi senza uno squish?

Delle volte la mia ignoranza è devastante. 
Dopo questo messaggio son dovuto andare a vedere esattamente cos'è lo squish e come si calcola. 
Dopo averlo visto mi ricordo che lo facevo sui motori due tempi quando ero ragazzino, ma su questo motore in effetti io non l'ho preso in considerazione.
 Ma i dettagli tecnici del motore, sapendo che le mie competenze son comunque molto limitate, non li ho decisi io.

Verifico se è stato preso in considerazione. Non perchè mi interessi fare la max power, ma perchè appunto se fossi di molto sotto i valori "standard" di 0,12- 0,15 mm*cm di alesaggio, sarei un po preoccupato di avere una fiammata troppo veloce.

Se al contrario il valore fosse poi superiore al 1,2mm, non sarei poi del tutto preoccupato... o dovrei?
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
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- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
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