In realtà io non guardo le tabelle dei mm/Cm per fare lo squish, ma seguo le esperienze passate, per mia fortuna/sfortuna (costi) su questi motori ne ho già testati molti.
In realtà uno squish troppo basso ad esempio 0,5 porta ad avere troppo anticipo nello "schizzare" la carica verso la candela con il risultato di farla rimbalzare prima dell'accensione (probabilmente va bene su motori da 10-12000 RPM, ma mai testato)
Ovviamente uno eccessivo la sposta in ritardo, o solo in parte, non crea problemi se non la perdita di una piccola % della combustione, Mazda sapendo che in fase di produzione e futura manutenzione non può costruire tutti i motori perfettamente uguali, si tiene sempre abbondante cosi da non correre rischi, infatti tra tutti i motori che ho aperto l'ho sempre trovato tra 1 e 1,2mm che è una misura dove lo squish in parte lavora, ma nello stesso tempo permette di avere una garanzia di sicurezza.
Mai provato, ma voci di amici Spaccamotori (come me) mi dicono che 1,5 è una misura pericolosa perchè non solo non lavora più, ma tende ad intrappolare e comprimere zone di carica lontano dalla candela creando autoaccensione.
2 o superiore penso sia una misura usata solo sui vecchi Diesel aspirati, insomma, su quei motori che a 4000 stanno chiedendo pietà
P.S. se chiudo un motore che deve girare a 7000 tengo lo squish a X
se invece deve girare a 8300 lo porto a X - 0.05
di più non posso/voglio scrivere, per il motivo spiegato nel post precedente
In realtà uno squish troppo basso ad esempio 0,5 porta ad avere troppo anticipo nello "schizzare" la carica verso la candela con il risultato di farla rimbalzare prima dell'accensione (probabilmente va bene su motori da 10-12000 RPM, ma mai testato)
Ovviamente uno eccessivo la sposta in ritardo, o solo in parte, non crea problemi se non la perdita di una piccola % della combustione, Mazda sapendo che in fase di produzione e futura manutenzione non può costruire tutti i motori perfettamente uguali, si tiene sempre abbondante cosi da non correre rischi, infatti tra tutti i motori che ho aperto l'ho sempre trovato tra 1 e 1,2mm che è una misura dove lo squish in parte lavora, ma nello stesso tempo permette di avere una garanzia di sicurezza.
Mai provato, ma voci di amici Spaccamotori (come me) mi dicono che 1,5 è una misura pericolosa perchè non solo non lavora più, ma tende ad intrappolare e comprimere zone di carica lontano dalla candela creando autoaccensione.
2 o superiore penso sia una misura usata solo sui vecchi Diesel aspirati, insomma, su quei motori che a 4000 stanno chiedendo pietà
P.S. se chiudo un motore che deve girare a 7000 tengo lo squish a X
se invece deve girare a 8300 lo porto a X - 0.05
di più non posso/voglio scrivere, per il motivo spiegato nel post precedente