E si parte con l’assemblaggio.
Ci sarebbe da scrivere un libro sulle scelte che si possono fare nel chiudere un motore come questo, percui evito di dilungarmi troppo nei dettagli.
Vi parlo comunque dei punti più interessanti.
Bottom end:
Come detto il motore donatore viene da una nbfl uk, di ignoto kilometraggio, quindi allo smontaggio è stato controllato accuratamente. Come detto in post precedente, ho scelto di alesare e qui viene la parte difficile:
1. Ci vuole una rettifica che sappia quello che fa
2. per fare le cose fatte bene bisogna alesare con il blocco in trazione, quindi ci vuole una falsa testa
Ma qui per fortuna arriva in soccorso un utente del forum che come un eroe mascherato mi tira fuori dai guai!
Per il resto, vi lascio solo qualche foto dell’assemblaggio, visto che meritano.
Testa ed alberi a camme:
anche questi vengono dallo stesso motore da cui viene il blocco. Tutto è stato accuratamente controllato ed alla fine abbiamo deciso di tenere questa. Non era proprio perfettissima, ma per quello che devo fare io, abbiamo deciso che era ok.
I condotti son stati lucidati, la testa è stata tutta pulita ed è passata in rettifica per la spianatura e per le guide valvole.
Poi abbiamo testato le molle e scelto il precarico. Infine son stati fatti tutti i nuovi piattelli.
Ed infine, tutto si incontra!
Va su tutto insieme
Dentro anche gli accessori
Ed eccolo tutto pronto a salire in macchina
Ci sarebbe da scrivere un libro sulle scelte che si possono fare nel chiudere un motore come questo, percui evito di dilungarmi troppo nei dettagli.
Vi parlo comunque dei punti più interessanti.
Bottom end:
Come detto il motore donatore viene da una nbfl uk, di ignoto kilometraggio, quindi allo smontaggio è stato controllato accuratamente. Come detto in post precedente, ho scelto di alesare e qui viene la parte difficile:
1. Ci vuole una rettifica che sappia quello che fa
2. per fare le cose fatte bene bisogna alesare con il blocco in trazione, quindi ci vuole una falsa testa
Ma qui per fortuna arriva in soccorso un utente del forum che come un eroe mascherato mi tira fuori dai guai!
Per il resto, vi lascio solo qualche foto dell’assemblaggio, visto che meritano.
Testa ed alberi a camme:
anche questi vengono dallo stesso motore da cui viene il blocco. Tutto è stato accuratamente controllato ed alla fine abbiamo deciso di tenere questa. Non era proprio perfettissima, ma per quello che devo fare io, abbiamo deciso che era ok.
I condotti son stati lucidati, la testa è stata tutta pulita ed è passata in rettifica per la spianatura e per le guide valvole.
Poi abbiamo testato le molle e scelto il precarico. Infine son stati fatti tutti i nuovi piattelli.
Ed infine, tutto si incontra!
Va su tutto insieme
Dentro anche gli accessori
Ed eccolo tutto pronto a salire in macchina
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html