Ed eccoci alla pista, dopo un del quantitativo di km stradali.
Ovviamente il giorno scelto PIOVE (e pure tanto).
Ma che fai? non vai comunque? tanto le gomme erano già finite, la macchina comunque volevo mandarla safe a 0.6bar, quindi bene così.
Tutto bene quel che finisce bene?
Purtroppo no.
Perchè purtroppo a forza di rischiare per ORE, son chiaramente riuscito a piantarla nel ghiaione.
Niente di che, se non fosse che la macchina per le 2 ore di nuoto in pista era andata bene, ma all'uscita dalla ghiaia la triste scopera...
Probabilmente ho fatto qualcosa di sbagliato. La macchina mi si è spenta da caldissima nell'uscita e io non ho avuto la freddezza di riaccenderla subito. A questo ci aggiungete che il turbo è molto in alto nel vano motore e che quando son andato ad accenderla, da calda, è partita a mezzo giro chiave (quindi zero pressione olio nel sistema). Questo penso sia ciò che ha fatto girare qualche attimo i cuscinetti senza suff olio e ciaone.
Non lo so.
però è successo.
Va bhè. Non mi son fatto prendere dallo sconforto e come dice il proverbio:
"Morto un turbo, se ne fa un altro!"
forse non era proprio così
Welcome to the new Borgwarner Efr 6258
A sto giro però non mi faccio fregare ancora e ho montato:
-nuova linea di alimentazione al turbo su -4An, con un bel tubo in treccia
-filtrino lungo la linea di alimentazione, per escludere che sia stata una impurità ad uccidere il turbo vecchio
-spostato il sensore di pressione dell'olio lungo la linea di alimentazione del turbo (anche qui per escludere la possibilità di avere un down di pressione)
-messo un timer al crank, che non butta benzina in camera fino a che ha fatto almeno un paio di giri a vuoto il motore, in modo che parta già con un po di pressione dell'olio.
Insomma, sbagliando si impara!
Almeno spero
anche perchè non son così ricco da poter cambiare un turbo ogni 3 mesi
Ho anche colto l'occasione così smontando e rimontato tutto, ho fatto scelte leggermente diverse su dove e come far passare certi cavi, sensori ecc ecc
Ed eccolo, pronto a tirare come un mulo da soma!
Ovviamente il giorno scelto PIOVE (e pure tanto).
Ma che fai? non vai comunque? tanto le gomme erano già finite, la macchina comunque volevo mandarla safe a 0.6bar, quindi bene così.
Tutto bene quel che finisce bene?
Purtroppo no.
Perchè purtroppo a forza di rischiare per ORE, son chiaramente riuscito a piantarla nel ghiaione.
Niente di che, se non fosse che la macchina per le 2 ore di nuoto in pista era andata bene, ma all'uscita dalla ghiaia la triste scopera...
Probabilmente ho fatto qualcosa di sbagliato. La macchina mi si è spenta da caldissima nell'uscita e io non ho avuto la freddezza di riaccenderla subito. A questo ci aggiungete che il turbo è molto in alto nel vano motore e che quando son andato ad accenderla, da calda, è partita a mezzo giro chiave (quindi zero pressione olio nel sistema). Questo penso sia ciò che ha fatto girare qualche attimo i cuscinetti senza suff olio e ciaone.
Non lo so.
però è successo.
Va bhè. Non mi son fatto prendere dallo sconforto e come dice il proverbio:
"Morto un turbo, se ne fa un altro!"
forse non era proprio così
Welcome to the new Borgwarner Efr 6258
A sto giro però non mi faccio fregare ancora e ho montato:
-nuova linea di alimentazione al turbo su -4An, con un bel tubo in treccia
-filtrino lungo la linea di alimentazione, per escludere che sia stata una impurità ad uccidere il turbo vecchio
-spostato il sensore di pressione dell'olio lungo la linea di alimentazione del turbo (anche qui per escludere la possibilità di avere un down di pressione)
-messo un timer al crank, che non butta benzina in camera fino a che ha fatto almeno un paio di giri a vuoto il motore, in modo che parta già con un po di pressione dell'olio.
Insomma, sbagliando si impara!
Almeno spero
anche perchè non son così ricco da poter cambiare un turbo ogni 3 mesi
Ho anche colto l'occasione così smontando e rimontato tutto, ho fatto scelte leggermente diverse su dove e come far passare certi cavi, sensori ecc ecc
Ed eccolo, pronto a tirare come un mulo da soma!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html