La NA ha un alloggiamento differente per la batteria:
1. non è presente il pozzetto come su NB per cui la batteria sta al livello del piano principale del baule (non la vasca centrale profonda!)
2. questo comporta una estrema vicinanza della batteria e dei poli stessi ai lamierati del parafango posteriore dx: mi è capitato sovente di vedere NA riparate in tale zona per colpa di batterie mal posizionate o mal fissate che in moto poi vanno a urtare violentemente con la carrozzeria, generando bugne e increspature visibili dall'esterno, e rovinando la carrozziera. Non parliamo del rischio di un corto e conseguenze facilmente immaginabili...
3. La NA richiede un portabatteria in plastica, di misure ben definite, che serve anche per non far muovere la batteria stessa sul pavimento, e che quindi accetta solo batterie di taglie compatibili alla originale. Io la Yuasa che avete indicato voi l'ho guardata e ho cercato le misure sul sito, e non monta su questo portabatteria.
4. la NA presenta anche una controstaffa angolare da avvitare a pavimento e che "delimita angolarmente" uno spigolo della batteria stessa, e che serve per montare la modanatura estetica del rivestimento vano batteria.
5. dal mio punto di vista non volevo modificare, tagliare, adattare o rinunciare a quanto appena descritto, e inoltre preferivo avere una batteria di tipo sigillato (prima montavo una Optima) per evitare possibili fuoriuscite di acido, anche queste ahimé piuttosto comuni su NA, e anche qui è pieno di casi di lamierati in cui la vernice è stata completamente corrosa...
L'unica cosa che per scrupolo ho modificato è la staffa superiore di fissaggio, per garantire un ancoraggio saldo al 100% della nuova batteria più piccola e stretta. Alla fine è un pezzo di ferro e che con pochi € posso anche ricomprare per averla completamente originale...
tutto questo per chiarire che l'installazione su NB in questo caso è molto più semplice e fattibile che non su NA.
1. non è presente il pozzetto come su NB per cui la batteria sta al livello del piano principale del baule (non la vasca centrale profonda!)
2. questo comporta una estrema vicinanza della batteria e dei poli stessi ai lamierati del parafango posteriore dx: mi è capitato sovente di vedere NA riparate in tale zona per colpa di batterie mal posizionate o mal fissate che in moto poi vanno a urtare violentemente con la carrozzeria, generando bugne e increspature visibili dall'esterno, e rovinando la carrozziera. Non parliamo del rischio di un corto e conseguenze facilmente immaginabili...
3. La NA richiede un portabatteria in plastica, di misure ben definite, che serve anche per non far muovere la batteria stessa sul pavimento, e che quindi accetta solo batterie di taglie compatibili alla originale. Io la Yuasa che avete indicato voi l'ho guardata e ho cercato le misure sul sito, e non monta su questo portabatteria.
4. la NA presenta anche una controstaffa angolare da avvitare a pavimento e che "delimita angolarmente" uno spigolo della batteria stessa, e che serve per montare la modanatura estetica del rivestimento vano batteria.
5. dal mio punto di vista non volevo modificare, tagliare, adattare o rinunciare a quanto appena descritto, e inoltre preferivo avere una batteria di tipo sigillato (prima montavo una Optima) per evitare possibili fuoriuscite di acido, anche queste ahimé piuttosto comuni su NA, e anche qui è pieno di casi di lamierati in cui la vernice è stata completamente corrosa...
L'unica cosa che per scrupolo ho modificato è la staffa superiore di fissaggio, per garantire un ancoraggio saldo al 100% della nuova batteria più piccola e stretta. Alla fine è un pezzo di ferro e che con pochi € posso anche ricomprare per averla completamente originale...
tutto questo per chiarire che l'installazione su NB in questo caso è molto più semplice e fattibile che non su NA.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)