(27-02-2023, 17:56)nic65 Ha scritto: proprio perchè ho fatto piu' prove dico che mi pare che il mio alternatore sia un po' oltre come tensione di lavoro,
a settembre ho fatto pure una bella vacanza in Costa Azzura e circa 1300km senza un problema...ma il tarlo mi resta
https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=618457
Qui dicono che hanno letture simili da scangauge e che tutto sommato non è così alto e che un controllo alle connessioni per ossidazione o serraggio adeguato non fa male ma può dipendere anche dalla batteria, poi anche di non fidarsi troppo dei voltmetri e di provare con un buon multimetro direttamente sull'alternatore.
"Measuring voltage with 3 meters may well provide you with 3 different voltages. Certainly don't change the alternator until you have checked it some more. I wouldn't until I cooked a battery.
15.1 won't hurt anything. At low temps, that's normal even."
Addirittura normale alle basse temperature ?! Boh, aspettiamo che intervenga qualcuno più esperto o che abbia avuto lo stesso problema. anche se mi sa che siamo un po' OT
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