(26-04-2023, 12:46)marco_zanna Ha scritto: Temo che la scelta di olio 0w20 sia stata fatta da mazda per questione di inquinamento, Capo officina mazda a cui mi riferisco io (non faccio nomi perchè non voglio creare casini a nessuno) dice che mettere lo 0w20 è una cagata. Quindi ora qui qualcuno mente.
Io di fare i nomi non ho problemi... non capisco che casini dovresti creare. Officine Mazda di Verona, Roma zona La Pisana e Milano zona Liscate. Sentiti libero di verificare.
Ah, lo 0w-20 è talmente una cagata che lo montano pure le Gt86 e GR Yaris quando escono dalla fabbrica. Ma sicuramente le case automobilistiche montano olii che non vanno bene... per poi sostituire i motori... e farsi da soli cattiva pubblicità... gombloddo.
Va anche ricordato che il momento più critico per un motore è l'accensione: è in quel momento che l'olio deve andare subito a intervenire. E come giustamente si è detto, oggi ci sono tolleranze minime e passaggi olio molto stretti.
Torno a dire che usare un olio raccomandato dalla casa non è certo follia (occhio che non c'è solo la gradazione di cui tener conto, ma anche altre specifiche, sempre indicate a libretto), e chi lo afferma dovrebbe quantomeno provare che utilizzando lo 0w-20 il motore si è rovinato... (beninteso per utilizzo normale, se usi l'auto come macchina da pista non è l'utilizzo normale).
Sul discorso periodicità del cambio olio ribadisco quanto detto sopra: per percorrenze bassissime si può cambiare ogni due anni senza che l'olio abbia perso proprietà, visto che l'indicazione è data tenendo conto di un kilometraggio medio e quindi un degrado/acidificazione dovuto all'usura molto superiore. Opinione del mio meccanico, che evidentemente ha tutto l'interesse a fare il cambio olio e farsi pagare per il servizio.
Come già detto, si può peraltro anche scegliere uno 0w-20 con maggiore viscosità e protezione a caldo rispetto a quello "della casa", come ho fatto io.
Tanto per dire:
Castrol magnatec stop-start 5w30 A5
viscosità a 100°C: 9.6
viscosità a 40°C: 54
flashpoint: 207° C
Mobile 1 0W-20
viscosità a 100°C: 8.8
viscosità a 40°C: 45
flashpoint: 224° C
Non siamo mica a distanze siderali tra le due gradazioni...
Da ultimo, aggiungo che grazie all'evoluzione tecnologica oggi si stanno realizzando motori che prevedono gradazioni a caldo tra 8 e 16, quindi 0w-8, 0w-12, 0w-16.