(15-05-2023, 10:03)alex zanardi Ha scritto: In questo caso (come vedi dalla guarnizione) si è bruciata tra il cilindro 4 e il 3, quindi avresti dovuto sentire che girava male, poi, solo successivamente la bruciatura si è allargata prendendo il passaggio acqua, solo a questo punto ha iniziato a bruciare acqua (fumare ect) ma te ne sei accorto solo quando la pressione ha sputato fuori tutto dallo scarico, ma era già da diversi KM che...
Molto probabilmente la causa è da imputare al guasto della ventola di un paio di mesi fa.
P.S. i Km o gli anni non sono quasi mai la causa di una guarnizione bruciata, dietro ci sono sempre altre cause:
-surriscaldamento, che può avvenire per diversi motivi
-montaggio errato, ma in genere si brucia già nelle prime 2/3 ore di utilizzo
-eccessiva compressione, dovuta a depositi carboniosi in camera, o scelta errata nel cercare potenza extra in fase di rifacimento/elaborazione motore.
ma quindi basta che la lancetta della temperatura vada a 3\4 e già si fotte la guarnizione? comunque la macchina non girava male, anche negli istanti prima del decesso sembrava tutto normale...
(15-05-2023, 10:14)Alfatester Ha scritto: Mi pare assurdo che dal test non sia uscito fuori nulla, soprattutto mi pare assurdo che non avessi fatto dei rabbocchi nel frattempo!
è quello che non mi spiego io, il test lo feci subito dopo il problema della ventola quindi è passato del tempo, magari in quel momento non trafilava ancora nulla, ma l'assenza di consumo acqua non la capisco... a meno che appunto non trafilasse niente fino a che non si è proprio disintegrata e a quel punto si è tirata dentro tutto insieme