(15-05-2023, 10:56)MMx Ha scritto: ma quindi basta che la lancetta della temperatura vada a 3\4 e già si fotte la guarnizione?
A 3/4 quale temperatura indica? quante volte ci è arrivata prima di capire della ventola? c'erano altri problemi? (non visibili)
(15-05-2023, 10:56)MMx Ha scritto: comunque la macchina non girava male, anche negli istanti prima del decesso sembrava tutto normale...
ecco, questo mi porta a pensare (perdona la franchezza) che tu abbia un orecchio poco sensibile ad ascoltare il motore, o semplicemente avevi la radio accesa, è impossibile che con una guarnizione ridotta cosi i cilindri 3 e 4 bruciassero regolarmente, è per estendere il danno fino a fermarti con la fumata sono certo che ci sono voluti diversi minuti.
P.S. fino a 105° tutti i motori reggono benissimo la temperatura a patto che tutto sia a posto, e a salire che si inizia a fare danni, 108 se ci sono già altre variabili, o >110 se tutto perfetto e non ripetuto N volte.