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[NA] fumata e motore morto
#20
(15-05-2023, 12:51)alex zanardi Ha scritto:
(15-05-2023, 10:56)MMx Ha scritto: ma quindi basta che la lancetta della temperatura vada a 3\4 e già si fotte la guarnizione?

A 3/4 quale temperatura indica? quante volte ci è arrivata prima di capire della ventola? c'erano altri problemi? (non visibili)


(15-05-2023, 10:56)MMx Ha scritto: comunque la macchina non girava male, anche negli istanti prima del decesso sembrava tutto normale...

ecco, questo mi porta a pensare (perdona la franchezza) che tu abbia un orecchio poco sensibile ad ascoltare il motore, o semplicemente avevi la radio accesa, è impossibile che con una guarnizione ridotta cosi i cilindri 3 e 4 bruciassero regolarmente, è per estendere il danno fino a fermarti con la fumata sono certo che ci sono voluti diversi minuti.

P.S. fino a 105° tutti i motori reggono benissimo la temperatura a patto che tutto sia  a posto, e a salire che si inizia a fare danni, 108 se ci sono già altre variabili, o >110 se tutto perfetto e non ripetuto N volte.

non so a che temperatura dovrebbe essere 3\4 secondo l'indicatore perchè non ha un'unità di misura, però il tappo del radiatore ha il termometro incorporato e non mi pare segnasse circa 100 gradi... poi magari fa schifo il termometro... comunque a 3\4 ci sarà arrivata un paio di volte... per quanto riguarda l'ascoltare il motore, sicuramente avevo la radio accesa e in top down non sentivo una mazza (a parte un rumore di sottofondo pochi secondi prima che esplodesse tutto), però il motore a livello di spinta mi sembrava stesse facendo il consueto lavoro... per quanto riguarda i minuti, ero in marcia da una decina di chilometri, prima di arrivare in superstrada la macchina sembrava accelerare normalmente mentre attraversavo il paese e non sentivo rumori particolari... probabilmente quando è esplosa era accesa da si e no 10 minuti... comunque, un tempo la moglie aveva il new beetle che andava a 3 cilindri e in accelerazione pareva che il motore facesse lo zabaione, se l'effetto doveva essere così sono abbastanza sicuro che non ci sia stato... come ulteriore informazione, mi sono ricordato che siccome stava sopraggiungendo un camion mentre entravo in superstrada, invece entrare come al solito in quinta e poi arrivare ai 130 piano piano in quinta, ho scalato in terza per anticipare il camion e sono arrivato ai 130 "tirando" le marce (virgolettato perchè comunque non superavo i 5500 giri, non ce l'ho di abitudine), non ho notato cali di prestazione...

per quanto riguarda i problemi precedenti, con il motore vecchio sono arrivato alla temperatura massima per qualche minuto perchè mi si ruppe il radiatore del riscaldamento e pisciai via tutto il refrigerante, a quel punto mi trascinai pure in officina a suon di rabbocchi, temperatura da 3\4 in su e spegnimenti ogni tot metri, ma la guarnizione miracolosamente non si distrusse... però da quella volta ho preso l'abitudine a guardare la temperatura e appena vedevo che superava la metà intervenivo, anche perchè mi è capitato nuovamente di pisciare refrigerante per terra (manicotto che entrava nel parafiamma), poi il termostato che non apriva (messo nuovo 6 mesi fa) e per finire la ventola che non partiva (si era ossidato il contatto tra cavo ventola e sensore di temperatura) quindi non credo sia mai capitato di aver viaggiato a lungo con la temperatura alta... poi i tragitti sono nel 99% dei casi tratte casa-lavoro da 15 minuti, se può influire in qualche modo...
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