Dico rapidamente la mia, poi eventualmente approfondiremo il tema, nel caso.
Il LAI aveva concetti interessanti, andando a memoria era stato sviluppato prima per NBFL (LAI M2.5) sfruttando la predisposizione fendinebbia sx su paraurti, e si collegava direttamente in cassa filtro.
Successivamente ne era stata studiata e realizzata una versione per NA 1.6 (LAI M1) per andar incontro ad alcune richieste di amici. Questa seconda versione prevedeva una nuova cassa filtro inferiore in carbonio con una "proboscide" che - partendo dalla parte anteriore della cassa stessa - andava sopra il radiatore e poi finiva dentro il foro su traversa di fianco al faro sx, andando così a pescare aria fresca prima del radiatore.
Senza stare a valutare ora le paternità dei vari sistemi, la questione fondamentale è che purtroppo il LAI non è più disponibile da svariati anni (che io sappia...), per cui non è comunque una alternativa alla valutazione.
Il CAI cobra differisce in quanto la linea di aspirazione originale viene eliminata (scatola filtro inclusa), il percorso si semplifica e si riduce un pochino, e sotto al "cobra" è necessario installare un filtro a cono (e di una ben determinata dimensione, altrimenti non ci sta).
Come per tutte le cose, i vari sistemi hanno pro e contro.
Per la configurazione attuale di Ale potrebbe esser valida, visto che lui tra le altre cose ha una ecu ME che già opera senza necessità del debimetro...
Il LAI aveva concetti interessanti, andando a memoria era stato sviluppato prima per NBFL (LAI M2.5) sfruttando la predisposizione fendinebbia sx su paraurti, e si collegava direttamente in cassa filtro.
Successivamente ne era stata studiata e realizzata una versione per NA 1.6 (LAI M1) per andar incontro ad alcune richieste di amici. Questa seconda versione prevedeva una nuova cassa filtro inferiore in carbonio con una "proboscide" che - partendo dalla parte anteriore della cassa stessa - andava sopra il radiatore e poi finiva dentro il foro su traversa di fianco al faro sx, andando così a pescare aria fresca prima del radiatore.
Senza stare a valutare ora le paternità dei vari sistemi, la questione fondamentale è che purtroppo il LAI non è più disponibile da svariati anni (che io sappia...), per cui non è comunque una alternativa alla valutazione.
Il CAI cobra differisce in quanto la linea di aspirazione originale viene eliminata (scatola filtro inclusa), il percorso si semplifica e si riduce un pochino, e sotto al "cobra" è necessario installare un filtro a cono (e di una ben determinata dimensione, altrimenti non ci sta).
Come per tutte le cose, i vari sistemi hanno pro e contro.
Per la configurazione attuale di Ale potrebbe esser valida, visto che lui tra le altre cose ha una ecu ME che già opera senza necessità del debimetro...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)