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[NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC
#17
(05-03-2024, 09:47)tHeo Ha scritto:
(04-03-2024, 15:35)Aletor Ha scritto: Secondo me, il principale "pro" di questo condotto è che pesca in una zona dove dovresti avere una portata buona: si trova poco al di sopra della bocca dove si convoglia l'aria per il radiatore (a senso non sembrano esserci zone di depressione nell'intorno tali da ostacolare l'approvvigionamento di aria). La temperatura non dovrebbe nemmeno essere alta.
Se hai visto il video postato sopra, verificano che su un motore aspirato si perdon più cavalli per l'olio freddo (e quindi denso) che per l'aria calda...
Detto questo, io monto ormai da 3 anni il cowl intake, che dovrebbe pescare aria da un'altra zona di aria fresca e in pressione (in velocità), e quando avevo una ECU standalone leggevo una temp aria tutto sommato accettabile rispetto a quella esterna.

Non avevo ancora visto il video, ma in passato ho osservato empiricamente quanto osservato anche da loro (more or less)! Tra i giorni più caldi d'estate e più freddi d'inverno, bypassando l'IAT e a parità di calibrazione, l'AFR varia di circa un 8-10% (delta T esterno di circa 40°C). Anche se è concettualmente un po' diverso, questo è comunque in accordo con le osservazioni del video a livello di senso generale. Pertanto, sono abbastanza tranquillo che non ci sia granché di significativo in termini di temperatura (si, qualcosina sì, ma ciò che è più impattante - come stiamo dicendo - è a livello di condotti e fluidodinamica).

Diciamo che la soluzione è un po' più "stealth" in quanto nasconde il filtro a cono in una zona che comunque dovrebbe avere anche qualche lieve giovamento.

Valuterò lo sbattimento, il costo e l'appariscenza di tutte le soluzioni. Questa comunque - ribadisco - rimane interessante!

Grazie!!!
Aletor's NA
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RE: COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC - da Aletor - 05-03-2024, 11:18

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