(20-04-2024, 13:54)alex zanardi Ha scritto: no, lo sconsiglio, sicuramente costa meno ma ha anche dei grandi problemi.
-precisione angolare che diventa praticamente impossibile da mantenere
-se allarghi la chiavetta sull'albero (a memoria 4) e la porti a 5/6 dovrai fare altrettanto con le pulegge per le cinghie, quella servizi non è un problema si fa con una banale stozzatrice, mentre quella distribuzione è in acciaio sinterizzato, qui non so nemmeno se si riesce con una elettroerosione a filo (ha costi altissimi)
-per completare l'opera ti ritrovi con le pulegge "speciali" quindi più niente ricambi per il domani.
Concordo in pieno sul fatto che sia una porcheria, non avevo calcolato la difficoltà sulla puleggia distribuzione, in ogni caso avrei optato per un lavoro molto grossolano, della serie "commerciante che smercia un'auto appena marciante".
(20-04-2024, 15:52)em98 Ha scritto: Che dire, intanto vi ringrazio per le risposte. Beh, sapevo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato, ovvero il momento di tirare giù il motore. Solo, speravo di avere un po' più di tempo. Comunque, ormai il mio ha 210k km, e si mangia (e perde) quasi un litro d'olio ogni 1000km. Con questo ulteriore problema ormai non resta che rifarlo. Tuttavia, stavo valutando anche un altra opzione, ovvero cambiare il motore con un altro, e nel frattempo, con tutta calma rifare il mio attuale. In questo modo in poco tempo e con comunque meno soldi (nel breve periodo) avrò la macchina funzionante, e poi potrò farmi con calma tutti i lavori da me, tranne ovviamente quelli di rettifica.
Conta che rifare un motore BENE costa parecchi soldi, sicuramente più che buttarne su uno usato in buono stato (ovviamente prendendo per buono quel che ti dicono, dipende che rapporto hai con eventuali demolitori\fornitori); altrettanto ovviamente un motore rifatto BENE è più affidabile e messo meglio di uno usato. Averne su uno usato e rifare nel frattempo il tuo può essere un'idea con il rischio di trovarsi un motore rifatto sul gobbo e magari non arriverà ami il momento di usarlo. Ci sono molte strade da poter seguire con molte variabili, a volte meglio farsi guidare dalla logica, a volte dalla passione.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!