(23-06-2024, 00:03)em98 Ha scritto: Ok nuova domanda da ignorante, vi prego non linciatemi.
Devo ancora serrare il dado dell'albero motore, che da istruzioni va stretto da 157 a 165nm.
Tuttavia, dubito della precisione della mia chiave dinamometrica, in particolare credo che stringa meno rispetto a quanto segnato. Ora, secondo voi posso stringere a 170 o 180 e stare tranquillo o mi conviene farmi prestare la dinamometrica dal meccanico? Io credo che anche stringendo a 180nm effettivi come a 150 non si possano avere nessun tipo di problemi, tuttavia visto che ho dovuto cambiare motore proprio per un problema in quel punto, unito al mio disturbo ossessivo compulsivo, preferisco chiedere e non fare stupidaggini
Ho rifatto la distribuzione a marzo, seguendo il consiglio del mio meccanico ho serrato la vite dell'albero motore con la dinamometrica al massimo a circa 10kgf (100Nm) e poi ho stretto sempre a mano di circa altri 90° (sulla na mi risulta una coppia di serraggio inferiore, circa 120Nm). Per sicurezza ho messo il frena filetti blu e ancora non ho perso pezzi per strada :-)
Inoltre il meccanico ha detto che va bene così perché tanto la vite ha il passo fine ed è praticamente impossibile che si sviti.
Non avendo nemmeno lui una dinamometrica che arriva a certe coppie di serraggio stringe queste viti a mano con un palo come prolunga
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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
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