(18-07-2024, 10:05)tHeo Ha scritto: Il fatto che a tutto gas vada bene mentre a bassi carichi no, mi fa pensare che sia la lambda ad avere qualche problema.
Ad alti carichi la ECU la ignora, mentre al minimo e a gas parziale la usa costantemente come feedback.
Bravo, ci hai preso! Ieri ho scollegato la sonda e la macchina si comporta decisamente meglio, anche se qualche singhiozzino resta lo stesso e il motore continua a vibrare, anche se sensibilmente meno. Sapevo del fatto che la ecu ignora la sonda a tavoletta, però provando a staccare e vedendo che il motore vibrava lo stesso non ho provato a fare un test drive.
Adesso devo capire dove trovare una sonda che vada bene, ma poi è mai possibile che una lambda possa fare tutta questa differenza? Cioè a motore freddo adesso è impossibile partire praticamente. Per il resto anche il debimetro secondo me non è al 100%, devo trovarne qualcuno per fare una prova
(18-07-2024, 10:05)tHeo Ha scritto: Il fatto che flusso aria e giri siano ballerini potrebbe dipendere dalla lambda che causa una carburazione sbagliata ed erratica, e quindi fa salire e scendere il motore di giri (e di conseguenza anche l'aria aspirata).
Vero, adesso i giri sono molto più costanti con l'acceleratore ad una percentuale fissa
(18-07-2024, 10:05)tHeo Ha scritto: Il fatto che cambi tanto il voltaggio è normale, è una narrowband, non ha un voltaggio lineare ma ha sostanzialmente solo due valori, alto e basso, sotto e sopra la soglia stechiometrica di 14,7:1Ahh grazie, ora mi è più chiaro il funzionamento