(14-01-2025, 12:47)cisco27 Ha scritto: Ciao, prova a scrivere, so che la cosa è un po' datata ma magari un'anima pia mi consiglia.
Ho deciso di montare i 215/45/17 su un 1.8
Mi sono appoggiato, come consigliato nel form della procedura per omologare nuove misure di pneumatici, all' Agenzia Pippo che però mi chiede di acquistare io i cerchi e poi loro mi venderanno pneumatici e mi faranno assetto e omologazione.
Dovendo acquistare io i cerchi abbisogno di delucidazioni:
ho trovato questa tabella in questo form
e poi online anche questa
dalle quali deduco che per i 215 va bene sia il canale 7 che 7,5 ed io starei sul 7 perchè se all'ultimo minuto viro verso i 205/45/17 posso farlo più comodamente.
Considerando che sarà comunque un'auto daily con gomme 4 stagioni, rifatto l'assetto comunque per adattarlo ai nuovi pneumatici mi rimane (da ignorante in materia non avendo mai fatto una simile modifica) comunque difficile capire quale ET sia adatto, alcuni simulatori di venditori di cerchi me ne propongono con valore fra 45 e 48 mentre se vado su questo attrezzo, consigliato qui in una pagina precedente, metto come valore iniziale i 205/50/16, canale 6,5, ET 55 (che dovrebbero essere i valori degli attuali cerchi da 16) mi propone un ET 56;
se ho ben capito con ET 56 il complesso cerchio/gomma è più esterno quindi il problema potrebbe essere che sporge troppo, non sta nel passaruota e quindi non passa l'omologazione, mentre con ET 46 occorre vedere se non tocca con la sospensione o girando lo sterzo nel qual caso non passa l'omologazione.
É così?
Che ET devo cercare?
Grazie a tutti
Ciao,
giusto per cultura ho giocato un po' con le tue misure su: https://www.willtheyfit.com/
cioè: 205/50 R16 canale 6.5 ET55 e 215/45 R17 canale 7 ET 56 e 48
Non posso esserne sicuro,
ma ad occhio quel sito ti propone ET56 che è sostanzialmente uguale a quello che hai già (55) perchè cerca di distribuire l'aumento di larghezza del cerchio nuovo su entrambi i lati.
Gli altri siti invece che ti propongono 46-48 perchè probabilmente ti mantengono la stessa misura sul lato della sospensione (non fanno rientrare di più la gomma) e quindi spostano tutto verso l'esterno (Scusate tutti il linguaggio non-tecnico).
Non so se sono stato chiaro, comunque se giochi con il sito che ti ho dato si capisce meglio l'effetto.
Tutto dipende cosa vuoi fare (se vuoi farle sporgere o no, forse cambia un po' il comportamento),
poi certamente come dici tu qualsiasi cosa fai occorre controllare che non tocchi dentro e non sporga fuori.
Ma il Signor Pippo cosa ti propone? Ok che i cerchi li porti tu, ma visto che gli compri le gomme una consulenza potrebbe anche dartela, no?
Non ce l'hanno qualche cerchio da 7 per fare due prove?
La mia NBFL: https://www.mx5italia.com/forum/thread-39746.html