(17-08-2026, 09:01)nic65 Ha scritto: Mi pareva di averlo già scritto ,ma....la vecchia storia del nullaosta resta sempre in auge, la MCTC chiede il nullaosta di casa madre e figuriamoci se quest'ultima si prende l'onere di produrre tale documentazione per un semplice appassionato, aggiungo che una delle mie crucche monta " DI SERIE" i Koni a ghiera, durante il collaudo straordinario per i cerchi da 17" (ovviamente con nullaosta della casa) la vettura è stata oggetto di contestazione proprio perchè nelle prove di sterzata per controllare gli ingombri delle ruote il solerte tecnico incaricato ha scorto gli ammortizzatori anteriori....
Solo la fiches di omologa che mi ero premunito di produrre lo ha convinto che la mia auto " è nata così"....
pessimismo & fastidio
Grazie per la risposta.
Ti capisco benissimo, e in parte hai ragione: se la domanda fosse diretta a Mazda dal singolo, la risposta sarebbe con ogni probabilità un silenzio o un cortese "si rivolga alla rete ufficiale". Nessuno si aspetta che la casa madre si metta a scrivere pratiche su misura per il singolo cliente, ed è proprio per questo che non è quello che sto cercando di chiedere.
Il tuo esempio della Koni a ghiera, però, secondo me dice l'esatto contrario di quello che sembra a prima vista. Tu sei riuscito a chiudere la contestazione al collaudo straordinario non convincendo il tecnico a fidarsi di te, ma mettendogli davanti la fiche di omologazione, un documento che esisteva già e descriveva come la vettura era uscita di fabbrica. Nel momento in cui l'hai tirata fuori, la discussione è finita lì. Ed è esattamente il meccanismo che vorremmo replicare per l'Öhlins della Yamamoto: non chiedere un favore, ma recuperare un documento che deve già esistere da qualche parte, visto che descrive una configurazione che Mazda ha già costruito e immatricolato così.
La differenza è che nel tuo caso il documento te lo sei portato da casa, perché la tua è nata così di serie. Nel nostro caso quel documento (o l'equivalente per la Yamamoto) ce l'ha solo Mazda, e da lì il ragionamento sul perché conviene chiederlo come club e non come singoli: un ufficio commerciale liquida in due righe la richiesta di un cliente isolato, molto meno facilmente liquida una richiesta che arriva da una community organizzata con centinaia di iscritti!