This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Omologazione a libretto Ohlins R&T
Mi pareva di averlo già scritto ,ma....la vecchia storia del nullaosta resta sempre in auge, la MCTC chiede il nullaosta di casa madre e figuriamoci se quest'ultima si prende l'onere di produrre tale documentazione per un semplice appassionato, aggiungo che una delle mie crucche monta " DI SERIE" i Koni a ghiera, durante il collaudo straordinario per i cerchi da 17" (ovviamente con nullaosta della casa) la vettura è stata oggetto di contestazione proprio perchè nelle prove di sterzata per controllare gli ingombri delle ruote il solerte tecnico incaricato ha scorto gli ammortizzatori anteriori....
Solo la fiches di omologa che mi ero premunito di produrre lo ha convinto che la mia auto " è nata così"....
pessimismo & fastidio
  Cita messaggio
(17-08-2026, 09:01)nic65 Ha scritto: Mi pareva di averlo già scritto ,ma....la vecchia storia del nullaosta resta sempre in auge, la MCTC chiede il nullaosta di casa madre e figuriamoci se quest'ultima si prende l'onere di produrre tale documentazione per un semplice appassionato, aggiungo che una delle mie crucche monta " DI SERIE"  i Koni a ghiera, durante il collaudo straordinario per i cerchi da 17" (ovviamente con nullaosta della casa) la vettura è stata oggetto di contestazione proprio perchè nelle prove di sterzata per controllare gli ingombri delle ruote il solerte tecnico incaricato ha scorto gli ammortizzatori anteriori....
Solo la fiches di omologa che mi ero premunito di produrre lo ha convinto che la mia auto " è nata così"....
pessimismo & fastidio

Grazie per la risposta. 

Ti capisco benissimo, e in parte hai ragione: se la domanda fosse diretta a Mazda dal singolo, la risposta sarebbe con ogni probabilità un silenzio o un cortese "si rivolga alla rete ufficiale". Nessuno si aspetta che la casa madre si metta a scrivere pratiche su misura per il singolo cliente, ed è proprio per questo che non è quello che sto cercando di chiedere.
Il tuo esempio della Koni a ghiera, però, secondo me dice l'esatto contrario di quello che sembra a prima vista. Tu sei riuscito a chiudere la contestazione al collaudo straordinario non convincendo il tecnico a fidarsi di te, ma mettendogli davanti la fiche di omologazione, un documento che esisteva già e descriveva come la vettura era uscita di fabbrica. Nel momento in cui l'hai tirata fuori, la discussione è finita lì. Ed è esattamente il meccanismo che vorremmo replicare per l'Öhlins della Yamamoto: non chiedere un favore, ma recuperare un documento che deve già esistere da qualche parte, visto che descrive una configurazione che Mazda ha già costruito e immatricolato così.
La differenza è che nel tuo caso il documento te lo sei portato da casa, perché la tua è nata così di serie. Nel nostro caso quel documento (o l'equivalente per la Yamamoto) ce l'ha solo Mazda, e da lì il ragionamento sul perché conviene chiederlo come club e non come singoli: un ufficio commerciale liquida in due righe la richiesta di un cliente isolato, molto meno facilmente liquida una richiesta che arriva da una community organizzata con centinaia di iscritti!
  Cita messaggio
Mi spiace deluderti ma oggi le case auto si muovono se vedono la possibilità di "fatturare" qualcosa...diversamente se ne infischiano di community & C....
il mio caso semmai conferma quanto ho scritto, la documentazione ufficiale resta l'unica modalità per ottenere qualcosa ed era già presente perchè necessaria all'epoca alla casa madre , diverso è farsela produrre per il caso specifico....e Yamamoto secondo me non fa testo...se han 4 pezzi magari come singoli esemplari
ah, per il nullaosta ruote Porsche (vintage)ha istituito un sistema a pagamento che alla fine qualche numero lo fa
  Cita messaggio
(17-08-2026, 11:16)nic65 Ha scritto: Mi spiace deluderti ma oggi le case auto si muovono se vedono la possibilità di "fatturare" qualcosa...diversamente se ne infischiano di community & C....
il mio caso semmai conferma quanto ho scritto, la documentazione ufficiale resta l'unica modalità per ottenere qualcosa ed era già presente perchè necessaria all'epoca alla casa madre , diverso è farsela produrre per il caso specifico....e Yamamoto secondo me non fa testo...se han 4 pezzi magari come singoli esemplari
ah, per il nullaosta ruote Porsche (vintage)ha istituito un sistema a pagamento che alla fine qualche numero lo fa

Su questo non hai tutti i torti, anzi: ho guardato le tariffe pubblicate proprio da CETOC, lo stesso ufficio che mi ha respinto la pratica, e c'è scritto chiaro che sono le case costruttrici a decidere, caso per caso, se e quanto far pagare per un nullaosta o un documento tecnico. Quindi il sistema Porsche che citi non è un'eccezione, è già la normalità con cui funziona tutto il resto del settore. Il problema con Mazda oggi non è che "non fa pagare": è che per questa configurazione specifica (Öhlins, Brembo, Enkei della Yamamoto su una ND normale) semplicemente non hanno previsto nessuna voce, né gratuita né a pagamento. Se lo chiediamo come favore probabilmente ci ignorano, se lo proponiamo come voce di servizio a pagamento, sul modello di quello che fanno già per altri casi, stiamo solo chiedendo di aprire una riga di tariffario che per altri esiste già, non di inventarsi qualcosa dal nulla per noi. Grazie perché questo aggiunge qualcosa con cui vale la pena preparare la richiesta.
Sul punto della documentazione "già esistente" invece non sono così sicuro che il tuo caso sia così diverso dal nostro. Anche per la Yamamoto, Mazda ha dovuto produrre e depositare la documentazione tecnica necessaria per immatricolare quei quattro esemplari con quei componenti nel 2018: quella carta esiste già da qualche parte nei loro archivi, esattamente come la fiche della tua Koni esisteva già perché serviva a loro all'epoca. Non stiamo chiedendo a Mazda di inventare un documento nuovo apposta per noi, ma di tirare fuori qualcosa che devono già avere e magari, seguendo il tuo ragionamento, di metterci sopra un prezzo invece che regalarlo.

Per il tuo punto sul "se non fatturano se ne infischiano". Sono andato a vedere le notizie della stampa ufficiale Mazda Italia degli ultimi mesi, e il quadro non è proprio quello di una casa indifferente alla community.
A ottobre hanno lanciato un vero programma di Club Membership MX-5, aperto a tutti i possessori di qualunque generazione, quindi non solo ND ma anche NA, NB, NC, con sconti, accoglienza dedicata in concessionaria e persino un programma "porta un amico". A settembre erano per la prima volta al Minardi Day con la MX-5 in pista, e ad agosto la loro stessa stampa ha rilanciato il raduno del club MX-5 Passion Roma alla Coppa Bruno Carotti sul Terminillo. Ma la cosa che mi ha convinto di più è un'altra: qualche settimana fa il direttore di Mazda Italia, Pietrantonio, ha raccontato a Motor1 che dei loro ingegneri giapponesi sono venuti apposta in Italia a parlare con gruppi della community MX-5 per raccogliere spunti sulla prossima generazione, perché considerano il nostro mercato tra i più importanti per questa vettura insieme a Germania e UK.
Non voglio dire che questo trasformi la nostra richiesta in un sì scontato, anzi, ma dimostra che proprio adesso Mazda Italia sta investendo tempo vero, non solo comunicati, nel rapporto con chi la MX-5 la vive davvero. Ascoltare la community fa parte della loro narrativa attuale, quindi il momento per bussare non è mai stato così buono. E in fondo, anche se dovesse andare male, non ci rimettiamo nulla a provarci.
  Cita messaggio
Bon, quanti adepti pensi che aderiranno alla richiesta e che potrebbero solleticare il portafoglio di Mazda?
La community serve fondamentalmente a portare gente in concessionaria, hai scritto tu che i tecnici sono venuti a raccogliere testimonianze per la prossima generazione....la tua ND del 2018 per loro è fatturato già assimilato, se andasse a fuoco domani per loro è sperare di vendertene un'altra.....
la richiesta sull'assetto per me è fantascienza anche se ti auguro di cuore di riuscire nel tuo intento anche solo per premiare la passione e la costanza, ma continuo a vederla una causa persa
  Cita messaggio
Grazie per il tempo nel seguire tutto il filo del discorso: è proprio il confronto che serve prima di buttarsi su una cosa così, meglio scoprire ora i punti deboli che dopo aver perso mesi.
Sul numero di aderenti hai ragione a chiedertelo, ma non partiamo da zero: l'Öhlins Road & Track è uno dei kit più desiderati su questo forum, lo vedo citare in continuazione anche da chi non l'ha mai montato, forse proprio perché non sa se e come metterlo a libretto. Quindi non parliamo solo di chi ce l'ha già come me, ma di parecchia gente che oggi rinuncia all'acquisto di Öhlins, di Brembo, dei cerchi proprio per questo motivo. E sul portafoglio: la mia ND per Mazda è fatturato già incassato vero, su questo hai ragione. Ma se si sblocca la strada per mettere questi pezzi a libretto, diventa un incentivo concreto anche per i futuri acquirenti e per chi oggi è indeciso a comprarli, e quello sì che è fatturato nuovo, non vecchio, sia per Mazda che per Öhlins Italia e per le officine che fanno i montaggi.
Detto questo, se alla fine sarà una causa persa lo scopriremo solo provandoci.

A questo punto, visto che c'è interesse per un confronto vero, tra nullaosta della casa madre, documentazione da recuperare e non da inventare, l'idea di proporlo a Mazda come servizio a pagamento invece che come favore, il dubbio sui numeri, mi sembra giusto fare la domanda direttamente a chi può davvero far pesare questa cosa: @admin, secondo voi ha senso che il club, con il suo peso, provi a portare questa richiesta a Mazda Italia in modo ufficiale?

Di recente Mazda ha mostrato interesse verso la community e il canale con loro sembra più aperto del solito, sul sito stampa Mazda c'è pure il nominativo del responsabile Marketing, PR & CX, che potrebbe essere l'interlocutore giusto se si decide di scrivere qualcosa di ufficiale.

Non vi sto chiedendo un impegno, solo un parere. Se pensate che sia una battaglia persa in partenza, o che non valga la pena spendere il nome del club per questo, ditelo pure tranquillamente, preferisco saperlo ora che dopo aver scritto una richiesta ufficiale a vuoto. Se invece pensate che valga un tentativo, ditemi voi come preferite muovervi, che diventi un sondaggio tra gli iscritti, una richiesta firmata dal club, o quello che ritenete più adatto. Grazie!
  Cita messaggio
Oltre 10 anni fa ero uno dei gestori di un noto club dedicato ad una serie di BMW , il Club era Ufficiale e riconosciuto da BMW Italia, proprio in virtù di questo tentammo una cordata simile per l'ottenimento di misure di gomme alternative delle auto per le quali il reperimento delle gomme stava diventando difficoltoso.....
Ci risposero picche.....
  Cita messaggio
(17-08-2026, 14:32)nic65 Ha scritto: Oltre 10 anni fa ero uno dei gestori di un noto club dedicato ad una serie di BMW , il Club era  Ufficiale e riconosciuto da BMW Italia, proprio in virtù di questo tentammo una cordata simile per l'ottenimento di misure di gomme alternative delle auto  per le quali il reperimento delle gomme stava diventando difficoltoso.....
Ci risposero picche.....

Esperienza preziosa, il rischio di sentirci rispondere picche è reale e va messo in conto sul serio.
Detto questo, credo che la differenza tra il vostro caso e questo non sia di poco conto. Voi chiedevate a BMW di validare qualcosa che BMW non aveva mai fatto su quelle vetture: se parliamo di una misura gomma alternativa nata per necessità della community, mai montata di serie, mai certificata dalla casa su quel modello, il doscorso è molto diverso. In una situazione così, per BMW dire no costa zero e dire sì costa un rischio tecnico e legale su qualcosa che non hanno mai testato loro stessi: è la scelta più ovvia del mondo, a prescindere da quanto fosse ufficiale il club che lo chiedeva. BMW credo sia anche diversa da Mazda in termini di community per quanto riguarda l'MX-5.
Con Mazda e la Yamamoto Signature la situazione è ribaltata: non stiamo chiedendo di validare qualcosa di nuovo, stiamo chiedendo di riconoscere qualcosa che hanno già validato loro, di fabbrica, su quattro esemplari con targa italiana. Non possono dire "non l'abbiamo mai testato" perché l'hanno letteralmente costruito e venduto così. Questo non trasforma automaticamente il no in un sì, l'ho capito bene anche dalla mia pratica CETOC respinta senza motivazioni tecniche, ma toglie a Mazda l'argomento più facile e più legittimo che di solito una casa usa per chiudere la porta, probabilmente lo stesso che hanno usato con voi per la BMW. Ed è proprio per questo che continuo a pensare che valga la pena provarci, anche sapendo che l'esito più probabile, alla fine, potrebbe comunque essere un altro "picche".
  Cita messaggio
Partiamo da un dato di fatto: mx5italia non è un club. È solo un forum, una community online senza nessun riconoscimento ufficiale. Forse stiamo anche un pelino sulle balle... 
Già questo basterebbe a cassare l'idea. 
Ma visto che, storicamente, le conquiste sono state ottenute da chi ci ha provato e non si è tirato indietro quando gli altri dicevano di mollare, provo a darti un incipit.
La Yamamoto è nata con la forte intercessione di Andrea Mancini (e una delle 4 è proprio la sua): come massimo cultore, conoscitore ed appassionato italiano, direi che è la persona giusta con cui fare quattro chiacchiere.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
(17-08-2026, 15:47)Fletch Ha scritto: Partiamo da un dato di fatto: mx5italia non è un club. È solo un forum, una community online senza nessun riconoscimento ufficiale. Forse stiamo anche un pelino sulle balle... 
Già questo basterebbe a cassare l'idea. 
Ma visto che, storicamente, le conquiste sono state ottenute da chi ci ha provato e non si è tirato indietro quando gli altri dicevano di mollare, provo a darti un incipit.
La Yamamoto è nata con la forte intercessione di Andrea Mancini (e una delle 4 è proprio la sua): come massimo cultore, conoscitore ed appassionato italiano, direi che è la persona giusta con cui fare quattro chiacchiere.

Grazie per il consiglio! Avevo già pensato di rivolgermi anche a lui! Purtroppo non ho una conocenza diretta, fare visita al MiataLand è già in programma da tempo ma la distanza è impegnativa e al momeno non ho ancora trovato il tempo di fare questa esperienza. Se per caso sono disponibili contatti diversi da quelli ufficiali, disponibili sul loro sito, nel caso fosse possibile anche arrivarci tramite terzi con conoscenza diretta di qualcuno qua dentro, sarebbe interessante sentire la sua opinione in merito all'iniziativa!
  Cita messaggio