Comincio a pensare che l' anomalia sia localizzata nell' IDLE SPEED CONTROL VALVE (valvola di controllo del minimo).
C' è un bell' articolo su miata.net (http://www.miata.net/garage/isc.html), ma è relativo al motore di una NA. Mi servirebbe un articolo equivalente per NB FL.
In ogni caso procederò con la pulizia della valvola e sto meditando la sostituzione del sensore di temperatura (http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 68ed05dda8).
A proposito del sensore di temperatura (da non confondere col termostato): ho scoperto che invia il segnale sia all' ECU che all' indicatore di temperatura sul cruscotto.
Ora, l' indicatore sul cruscotto funziona, è possibile che comunque il sensore invii segnali sballati all' ECU?
Le verifiche suggerite dai post precedenti (tubi aspirazione, candele, filtri ...) non hanno risolto.
Il debimetro lo tengo come ultima opzione. Credo che darebbe problemi diversi.
Terrò aggiornato il forum coi risultati. Fermatemi se sto per fare caxxate!
C' è un bell' articolo su miata.net (http://www.miata.net/garage/isc.html), ma è relativo al motore di una NA. Mi servirebbe un articolo equivalente per NB FL.
In ogni caso procederò con la pulizia della valvola e sto meditando la sostituzione del sensore di temperatura (http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 68ed05dda8).
A proposito del sensore di temperatura (da non confondere col termostato): ho scoperto che invia il segnale sia all' ECU che all' indicatore di temperatura sul cruscotto.
Ora, l' indicatore sul cruscotto funziona, è possibile che comunque il sensore invii segnali sballati all' ECU?
Le verifiche suggerite dai post precedenti (tubi aspirazione, candele, filtri ...) non hanno risolto.
Il debimetro lo tengo come ultima opzione. Credo che darebbe problemi diversi.
Terrò aggiornato il forum coi risultati. Fermatemi se sto per fare caxxate!