coopersimo Ha scritto:TIGO Ha scritto:Una coppia di doppiocorpo revisionati ex Alfa Romeo si trova a 200 Euro, ed è più facile trovare un carburatorista che qualcuno che sappia gestire uno swap completo di elettronica. Casomai va fatto fare il collettore di aspirazione. Solo carburatori e decat è una modifica che imho apporta non più di 10 cv. Con tutti i "problemi" ? Quali non socollegati.
E' una cosa che con meno di 1000 euro si fa, con meno di 5.000 invece ti prendi una Alfetta Gtv già "modificata" :chessygrin:.
...giusta osservazione, poi comunque per una preparazione dipende sempre cosa si è disposti a spendere.....io sono più per "aspirato" e cattivo....senza stare a stravolgere con kit turbo e volumetrici che comunque comportano l'adozione di pistoni specifici e bielle dedicate...a mio parere facendo una buon alleggerimento bilanciatura di albero motore-volano-bielle, lavorazione condotti testata, modifica del rapporto di compressione e due camme fasate a dovere senza spendere cifre stratosferiche i risultati dovrebbero essere più che soddisfacenti e la macchina comunque rimane gestibile come potenza e guidabilità...
Una volta che smonti albero motore e bielle per allegerirle conviene anche mettere dei pistoni stampati ad alta compressione.
Alla fien i costi tra aspirato cattivo e turbo o volumetrico si equivalgono.