nitro-ale Ha scritto:Starsky Ha scritto:la vera potenza sta nei 4 corpi farfallati, aiutati da un buon collettore d'aspirazione, ma servono anche nuovi iniettori e gestione elettronica...insomma quello che ha fatto Abbate ottenendo 192 cv dalla sua NA da 90cv!!!
confusione più totale, una na stock 1,6 con i corpi farfallati non può sperare di prendere più di una decina di cavalli e il collettore di aspirazione... sono i corpi farfallati, più che altro il manicotti ma c'è ben poco su cui giocare.
Avete ragione, Abbate ha rifatto l'intero motore per poter aumentare compressione e cilindrata e forse anche perchè era vecchio. Dopodichè l'ha voluto alimentare adeguatamente e gestirlo con elettronica dedicata, purtroppo nonostante l'elevata potenza è arrivato solo a 170 Nm...Comunque esistono collettori d'aspirazione che si montano indipendentemente dai 4 corpi farfallati, come gli intake manifold della skunk2 dove rimane una singola farfalla , ma ritengo che sia molto più produttivo avere 4 corpi farfallati anche per poter usare nuovi iniettori.
Non importa cosa guidi ma come la guidi. NB-FL 1800 Thunder blue