Bisogna distinguere in 2 grosse categorie:
[*]Altezza fissa
- Coilovers
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- Senza regolazione dell'idraulica: ti permettono di regolare l'altezza del veicolo. Dal punto di vista dinamico non sono regolabili;in pratica servono solo per rendere l'auto "slammed" tanto per utilizzare un americanismo.
Hanno dunque funzione prevalentemente estetica, nonostante creino comunque un miglioramento delle prestazioni dinamiche del veicolo dovute a spring rates più alti e idraulica maggiormente frenata. Solitamente hanno rigidezze "accettabili" per l'utilizzo quotidiano.
Un buon esempio di questo tipo di coilovers sono i Vmaxx o i Raceland.[/*:m:2h064jy0]
- Con regolazione dell'idraulica: oltre alla regolazione dell'altezza ti permettono di regolare anche la risposta dell'idraulica. Hanno costi e specifiche decisamente diverse rispetto al tipo 1a: la regolazione dell'altezza in questo caso è finalizzata al diversificare degli angoli raggiungibili, allo spostamento del baricentro ecc.
In generale hanno spring rates molto elevati, e sono dunque votati all'utilizzo in pista.
Un buon esempio di questo tipo di coilovers sono i vari Tein, D2, Cusco o Koni.[/*:m:2h064jy0]
[*]Altezza fissa
- Senza regolazione dell'idraulica: non permettono di regolare nè l'altezza del veicolo nè l'idraulica. Offrono però il vantaggio di avere un'idraulica adeguata alla maggiore rigidezza delle molle aftermarket. A ciò aggiungono lo stelo accorciato, che consente all'ammortizzatore di lavorare in una zona di progetto, con conseguente miglioramento delle prestazioni dinamiche del veicolo.[/*:m:2h064jy0]
- Con regolazione dell'idraulica: permettono la regolazione dell'idraulica ma non dell'altezza del veicolo. Permettono di scegliere il livello di frenatura idraulica, consentendo all'utente di variare a propria scelta il comportamento dinamico del veicolo. Solitamente hanno comportamento simile rispetto agli ammo stock sul livello minimo di frenatura. Garantiscono invece un netto miglioramento del comportamento dinamico se posizionati sulla massima posizione di frenatura. Ovviamente è possibile settare l'ammortizzatore anche in posizioni intermedie.[/*:m:2h064jy0]
Alberto