La differenza tra assetto stock e coilover e' abissale.
In una macchina (la nostra) che percorre 1% in citta', 49% su statali di pianura, 45% su statali/provinciali di collina o montagna e 5% di autostrada, un buon coilover (nel nostro caso; Koni) piu' un buon assetto, sono la base per un comportamento piacevole, divertente ed efficace.
Niente affondamenti in frenata entrando in curva.
Trasferimenti piu' rapidi in uscita dalle curve strette.
Maggior sensibilita' alle piccole sconnessioni (ciottolato in citta').
Reazioni piu' stabili su grosse sconnessioni (avvallamenti).
Richiede continue correzioni in autostrada (ma e' l' assetto che abbiamo voluto)
Le S e le rotonde, le strade di montagna si disegnano con lo sterzo.
La "regolabilita'" e' piu' teorica che effettiva: per cambiare le regolazioni in realta' devi sollevare la macchina.
In pratica, una volta montati dal meccanico (per noi: abbassata 2.5 cm davanti e 3.5 dietro, durezza al minimo) e poi trovata la regolazione ottimale (per noi: induriti un po'), non si toccano piu' se non per casi particolari come viaggi in traghetti o simili.
I soldi meglio spesi per la nostra spiderina.
In una macchina (la nostra) che percorre 1% in citta', 49% su statali di pianura, 45% su statali/provinciali di collina o montagna e 5% di autostrada, un buon coilover (nel nostro caso; Koni) piu' un buon assetto, sono la base per un comportamento piacevole, divertente ed efficace.
Niente affondamenti in frenata entrando in curva.
Trasferimenti piu' rapidi in uscita dalle curve strette.
Maggior sensibilita' alle piccole sconnessioni (ciottolato in citta').
Reazioni piu' stabili su grosse sconnessioni (avvallamenti).
Richiede continue correzioni in autostrada (ma e' l' assetto che abbiamo voluto)
Le S e le rotonde, le strade di montagna si disegnano con lo sterzo.
La "regolabilita'" e' piu' teorica che effettiva: per cambiare le regolazioni in realta' devi sollevare la macchina.
In pratica, una volta montati dal meccanico (per noi: abbassata 2.5 cm davanti e 3.5 dietro, durezza al minimo) e poi trovata la regolazione ottimale (per noi: induriti un po'), non si toccano piu' se non per casi particolari come viaggi in traghetti o simili.
I soldi meglio spesi per la nostra spiderina.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject