This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenza Motore Eu-Jap
#47
Stefano80 Ha scritto:
Citazione:sono progettati per funzionare con catalizzatori e tutto ciò che serve per essere in regola.

comunque se parliamo di pura potenza non esiste che un motore con catalizzatore abbia una potenza massima anche solo uguale all stesso more senza catalizzatore.

Sono d'accordo che attualmente imotori vengono proettati per rendere al meglio con i "tappi" ma da li a dire che togliendoli non migliora misembra proprio una vaccata...
E' scritto su tutti i libri di teoria dei 4T, uno scarico totalmente libero è la soluzione migliore per ottenere la potenza massima (le le formula 1 / moto gp con gli scarichi liberi sono li a dimostrarcelo)

se poi vogliamo parlare di erogazione, regime di utilizzo ecc allora è un altro paio di maniche...
ma se si tratta di potenza pura non c'è catalizzatore che tenga.. Wink

Guarda che conosco gente che tolto il cat non ha rilevato alcun miglioramento, un amico anche su una NA 115 cv, quindi una macchina con un pò di anni dal punto di vista progettuale. Inoltre secondo il mio preparatore (che non è proprio l'ultimo arrivato) si rischia adirittura di perdere qualcosina. Non fate, inoltre, paragoni insensati con moto GP e F 1 quelli sono motori progettati per altri utilizzi
A Marco dico che è vero che la base del progetto è vecchia ma che gli aggiornamenti fatti negli anni modificando rapporti di compressione, fasature, set up elettronici e tanti altri particolari modificano non poco un motore anche se mantiene la stessa architettura.
Aggiungo poi a proposito di incrementi, e ve lo dice uno che ci è passato step per step, che con tutto lo scarico, aspirazione e centralina se guadagnate 12/13 cv è già un ottimo risultato. Se volete arrivare a 20 ci dovete aggiungere camme e allargamento farfalla. Poi se volete credere alla befana siete padroni di farlo
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Differenza Motore Eu-Jap - da MarcObollo - 26-01-2010, 00:05
Differenza Motore Eu-Jap - da nitro-ale - 26-01-2010, 00:06
Differenza Motore Eu-Jap - da smoke - 26-01-2010, 00:24
Differenza Motore Eu-Jap - da Fabiolous - 26-01-2010, 10:44
Differenza Motore Eu-Jap - da smoke - 26-01-2010, 10:47
Differenza Motore Eu-Jap - da MarcObollo - 26-01-2010, 16:49
Differenza Motore Eu-Jap - da CJ_ - 26-01-2010, 17:13
Differenza Motore Eu-Jap - da smoke - 26-01-2010, 17:24
Differenza Motore Eu-Jap - da MarcObollo - 26-01-2010, 17:25
Differenza Motore Eu-Jap - da MarcObollo - 26-01-2010, 17:27
Differenza Motore Eu-Jap - da Starsky - 27-01-2010, 17:00
Differenza Motore Eu-Jap - da Starsky - 01-02-2010, 17:10
Differenza Motore Eu-Jap - da MarcObollo - 01-02-2010, 19:40
Differenza Motore Eu-Jap - da pit la bestia - 02-02-2010, 02:05
Differenza Motore Eu-Jap - da pit la bestia - 02-02-2010, 02:07
Differenza Motore Eu-Jap - da nippe - 02-02-2010, 12:58
Differenza Motore Eu-Jap - da M-Power - 02-02-2010, 13:52
Differenza Motore Eu-Jap - da Starsky - 02-02-2010, 17:08
Differenza Motore Eu-Jap - da nippe - 02-02-2010, 23:26
Differenza Motore Eu-Jap - da desertbug - 03-02-2010, 02:52
Differenza Motore Eu-Jap - da desertbug - 03-02-2010, 02:53
Differenza Motore Eu-Jap - da P&R - 03-02-2010, 04:56
Differenza Motore Eu-Jap - da Miata4Ever - 03-02-2010, 10:39
Differenza Motore Eu-Jap - da MarcObollo - 03-02-2010, 11:26
Differenza Motore Eu-Jap - da CJ_ - 03-02-2010, 11:27
Differenza Motore Eu-Jap - da MarcObollo - 03-02-2010, 16:19
Differenza Motore Eu-Jap - da smoke - 03-02-2010, 18:13
Differenza Motore Eu-Jap - da P&R - 04-02-2010, 05:09
Differenza Motore Eu-Jap - da marvel - 04-02-2010, 07:59
Differenza Motore Eu-Jap - da Starsky - 04-02-2010, 17:51
Differenza Motore Eu-Jap - da marvel - 05-02-2010, 07:45
Differenza Motore Eu-Jap - da Starsky - 05-02-2010, 18:17
Differenza Motore Eu-Jap - da marvel - 05-02-2010, 21:31
Differenza Motore Eu-Jap - da MarcObollo - 06-02-2010, 16:52
Differenza Motore Eu-Jap - da Starsky - 06-02-2010, 17:55
Differenza Motore Eu-Jap - da marvel - 07-02-2010, 11:27
Differenza Motore Eu-Jap - da Stefano80 - 07-02-2010, 12:19
Differenza Motore Eu-Jap - da Stefano80 - 07-02-2010, 12:21
Differenza Motore Eu-Jap - da marvel - 08-02-2010, 07:55
Differenza Motore Eu-Jap - da Stefano80 - 08-02-2010, 11:48
Differenza Motore Eu-Jap - da MarcObollo - 08-02-2010, 12:02
Differenza Motore Eu-Jap - da Stefano80 - 08-02-2010, 15:43
Differenza Motore Eu-Jap - da Starsky - 08-02-2010, 17:07
Differenza Motore Eu-Jap - da M-Power - 08-02-2010, 18:48
Differenza Motore Eu-Jap - da MarcObollo - 08-02-2010, 20:44
Differenza Motore Eu-Jap - da flick87 - 08-02-2010, 21:01
Differenza Motore Eu-Jap - da marvel - 09-02-2010, 08:37
Differenza Motore Eu-Jap - da Stefano80 - 09-02-2010, 11:20
Differenza Motore Eu-Jap - da Stefano80 - 09-02-2010, 11:25
Differenza Motore Eu-Jap - da .SharK - 09-02-2010, 11:30
Differenza Motore Eu-Jap - da aleottosei - 09-02-2010, 21:44
Differenza Motore Eu-Jap - da MarcObollo - 09-02-2010, 23:15
Differenza Motore Eu-Jap - da Stefano80 - 10-02-2010, 11:09
Differenza Motore Eu-Jap - da Starsky - 10-02-2010, 16:53
Differenza Motore Eu-Jap - da MarcObollo - 10-02-2010, 17:36
Differenza Motore Eu-Jap - da nitro-ale - 10-02-2010, 20:51
Differenza Motore Eu-Jap - da smoke - 10-02-2010, 20:58
Differenza Motore Eu-Jap - da MarcObollo - 10-02-2010, 21:10
Differenza Motore Eu-Jap - da Stefano80 - 10-02-2010, 21:22
Differenza Motore Eu-Jap - da MarcObollo - 11-02-2010, 01:07

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [NC] errore motore sensore pressione olio sterzo Marino 4 305 05-06-2025, 11:50
Ultimo messaggio: Marino
  L' Olio Motore ottimale per la Miata.. DreaMerX*5 48 129,453 11-03-2025, 22:21
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  [ND] spia temperatura olio motore LucaOttobre 9 1,511 10-03-2025, 12:20
Ultimo messaggio: Ald-5
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 8 1,843 27-01-2025, 16:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Olio pulizia motore Sevenfate 6 1,153 23-12-2024, 11:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA/NB]  Motore usato andrEz 8 1,603 15-12-2024, 16:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 1,793 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 15,249 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 1,854 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 3,181 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)