Stefano80 Ha scritto:Citazione:sono progettati per funzionare con catalizzatori e tutto ciò che serve per essere in regola.
comunque se parliamo di pura potenza non esiste che un motore con catalizzatore abbia una potenza massima anche solo uguale all stesso more senza catalizzatore.
Sono d'accordo che attualmente imotori vengono proettati per rendere al meglio con i "tappi" ma da li a dire che togliendoli non migliora misembra proprio una vaccata...
E' scritto su tutti i libri di teoria dei 4T, uno scarico totalmente libero è la soluzione migliore per ottenere la potenza massima (le le formula 1 / moto gp con gli scarichi liberi sono li a dimostrarcelo)
se poi vogliamo parlare di erogazione, regime di utilizzo ecc allora è un altro paio di maniche...
ma se si tratta di potenza pura non c'è catalizzatore che tenga..
Guarda che conosco gente che tolto il cat non ha rilevato alcun miglioramento, un amico anche su una NA 115 cv, quindi una macchina con un pò di anni dal punto di vista progettuale. Inoltre secondo il mio preparatore (che non è proprio l'ultimo arrivato) si rischia adirittura di perdere qualcosina. Non fate, inoltre, paragoni insensati con moto GP e F 1 quelli sono motori progettati per altri utilizzi
A Marco dico che è vero che la base del progetto è vecchia ma che gli aggiornamenti fatti negli anni modificando rapporti di compressione, fasature, set up elettronici e tanti altri particolari modificano non poco un motore anche se mantiene la stessa architettura.
Aggiungo poi a proposito di incrementi, e ve lo dice uno che ci è passato step per step, che con tutto lo scarico, aspirazione e centralina se guadagnate 12/13 cv è già un ottimo risultato. Se volete arrivare a 20 ci dovete aggiungere camme e allargamento farfalla. Poi se volete credere alla befana siete padroni di farlo
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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