Miata4Ever Ha scritto:Phreno Ha scritto:il dynamat non serve a insonorizzare ma a isolare le casse dal resto della macchina per non trasmettere vibrazioni e risonanze.Ha anche la funzione che dici tu, ma allo stesso tempo è un insonorizzante.
Sicuramente un vantaggio in termini di qualita lo ottieni sia in td che chiuso pero' se vuoi che la macchina ti diventi una sala prove c'e' solo da mattere pannelli fonoassorbenti, poliuretano e catrame e quindi freni maggiorati da 400mm per frenare 2 tonnellate di macchina
http://www.dynamateurope.com/italian/automobile.htm
Dice
Se opportunatamente attrezzato con Dynamat, il vostro veicolo diventa più solido e silenzioso.
Quindi smorza le vibrazione ed è insonorizzante.
Leggi qui se no in proprietà acustiche
http://www.dynamateurope.com/italian/pd ... eliner.pdf
Ti racconto la mia esperienza
Il mio ex chitarrista ha aperto una scuola di musica e ha una 3 sale prove che ho visto "crescere" con i miei occhi. con muri secondari di cartongesso, piombo, poliuretano con intercapedini d'aria per smorzare il piu possibile,
oltre che porte in vetrocemento a doppiostrato, e quello per me e' insonorizzare. ci ho suonato dentro e ho sentito da fuori e il risultato e' ottimo.
Capisci pero che qui si parla di una sala prove, con muri spessi 40 cm..
Quel lamierino di dynamat che mi posti nella foto prima ha solo lo scopo di isolare le vibrazioni del cono... se vuoi isolare una macchina a cui manca un tetto.. e' tempo perso. imho
il suono migliora a ogni centimetro di dynamat che metti, ma da qui a insonorizzare ce ne corre.
I test che mi linki sono relativi. se isoli tutto il telaio della miata e poi non fai nulla sul tetto, e' tempo perso, questo ti obbliga a montare un hardtop e tenerlo cosi finche morte non vi separi :haha:
Il tuo lavoro ha senso ma se vuoi insonorizzare parti prima dalle sorgenti di disturbo, quindi devi tappare per bene il cofano e il vano motore, i passaruota e sotto la macchina vicino alla marmitta... un lavoraccio, non so con quali materiali tu possa fare una cosa del genere, forse rivernici tutto l'interno del vano motore con antirombo, si chiamera antirombo per un motivo no? :a_36:
Insomma mi ripeto e' un lavoraccio e ti aggiungerà un sacco di peso sulla macchina.