Se l'impianto va in pressione è perchè un qualcosa di comprimibile ne aumenta il volume, non vedo altre possibilità.
cosa abbiamo di comprimibile che può entrare nell'impianto?
i gas di scarico che trafilano dalla guarnizione bruciata, e, si è possibile che sia bruciata poco, quel tanto che basta per far fuoriuscire i gas dalla camera di combustione e farli entrare nel liquido di raffreddamento senza che questo entri in camera di scoppio, quindi con endoscopio non vedi i pistoni "lavati" ma puoi fare un test del liquido per vedere se presente della Co2 cosi avrai la conferma.
ovviamente non ha senso che solo 1 tubo va in pressione, se questo accade lo fa su tutto l'impianto, quindi ho avete "tastato" male i tubi (visto che sono caldi mi pare comprensibile) oppure il problema è altrove
Cosa succede se continua ad usare la mx5?
semplicemente che la guarnizione continua a bruciarsi sempre più di conseguenza i gas che trafilano aprono sempre più il passaggio tra camera di scoppio e impianto di raffreddamento, con il liquido che inizierà a entrare in camera di scoppio e che potrai vedere con l'endoscopio.
al momento potete solo fare 2 prove:
- motore caldo e acceso, guardate se dalla vaschetta di espansione escono bolle d'aria
-test Co2 nel liquido
basta che uno dei 2 test dia esito positivo ed avete la conferma che la guarnizione è bruciata.
tutto il resto, tubi in pressione, gas che escono dal tappo, etc etc a questo punto sono utili solo a confondere le idee.
cosa abbiamo di comprimibile che può entrare nell'impianto?
i gas di scarico che trafilano dalla guarnizione bruciata, e, si è possibile che sia bruciata poco, quel tanto che basta per far fuoriuscire i gas dalla camera di combustione e farli entrare nel liquido di raffreddamento senza che questo entri in camera di scoppio, quindi con endoscopio non vedi i pistoni "lavati" ma puoi fare un test del liquido per vedere se presente della Co2 cosi avrai la conferma.
ovviamente non ha senso che solo 1 tubo va in pressione, se questo accade lo fa su tutto l'impianto, quindi ho avete "tastato" male i tubi (visto che sono caldi mi pare comprensibile) oppure il problema è altrove
Cosa succede se continua ad usare la mx5?
semplicemente che la guarnizione continua a bruciarsi sempre più di conseguenza i gas che trafilano aprono sempre più il passaggio tra camera di scoppio e impianto di raffreddamento, con il liquido che inizierà a entrare in camera di scoppio e che potrai vedere con l'endoscopio.
al momento potete solo fare 2 prove:
- motore caldo e acceso, guardate se dalla vaschetta di espansione escono bolle d'aria
-test Co2 nel liquido
basta che uno dei 2 test dia esito positivo ed avete la conferma che la guarnizione è bruciata.
tutto il resto, tubi in pressione, gas che escono dal tappo, etc etc a questo punto sono utili solo a confondere le idee.